“Con soddisfazione, in questi giorni ho registrato un’ampia attenzione e adesione tra i Comuni del Vulture-Melfese-Alto Bradano sulla proposta di riapertura del Tribunale di Melfi.
Molti Consigli Comunali dell’ex circondario, infatti, stanno deliberando mozioni per sostenere il ripristino di questo presidio fondamentale.”
A dichiararlo è il Consigliere provinciale Enzo Bufano che sottolinea come:
“la chiusura del Tribunale lucano avvenuta nell’ambito della riforma della geografia giudiziaria, abbia lasciato un vuoto in un’area che ospita uno dei poli industriali più importanti del Mezzogiorno generando, negli anni, costi maggiori per i cittadini, un rallentamento dei tempi della giustizia e un indebolimento della presenza dello Stato in un territorio di frontiera.
Dopo aver interessato i parlamentari lucani, il Presidente della Giunta e del Consiglio, oggi ho inviato formale richiesta anche a tutti i consiglieri regionali della Basilicata affinché si possa in breve tempo costruire una deliberazione con massima condivisione e partecipazione.
Sarebbe un segnale importante da far pervenire al Governo nazionale e Parlamento a cui spetterà nei prossimi mesi la decisione finale.
Riaprire il Tribunale di Melfi significa restituire efficienza al sistema giudiziario regionale e garantire ai cittadini il diritto a una giustizia di prossimità.”

































