Rapone, proposta di solidarietà per i raponesi in Venezuela

“A seguito del forte terremoto che ha colpito il Venezuela, nazione che ha accolto numerosi emigranti da Rapone,- è scritto nella mozione del gruppo consiliare “Rapone cambia”- si propone che l’Amministrazione Comunale esprima la più sentita vicinanza alla popolazione di quella terra, ai nostri connazionali e alla numerosa comunità di Raponesi che ivi vive e si faccia carico di mettere a loro disposizione aiuti economici e di organizzare l’ospitalità di quanti vorranno far rientro nel paese di origine.

Gli aiuti economici potrebbero derivare dalla donazione, da parte degli amministratori comunali, delle somme di alcuni gettoni di presenza delle sedute consiliari e di una parte dell’indennità di funzione, nonché da una eventuale raccolta di fondi nella popolazione.

L’ospitalità di coloro che vorranno far rientro nel paese di origine potrebbe avvenire negli alloggi rimasti liberi nella palazzina di edilizia residenziale pubblica, seguendo le procedure dettate dalla Legge Regionale di Basilicata n. 24/2007, o in immobili individuati nella recente mappatura di abitazioni private disabitate”.