Più di 30mila voti per i nostri “Laghi del Cuore” FAI: “una bella percentuale ha espresso il proprio amore per un luogo così suggestivo”

31.907 voti e un meritatissimo 6° posto per i Laghi di Monticchio!

Da pochi minuti sono stati annunciati i risultati finali del censimento “I Luoghi del Cuore 2018” del FAI (Fondo Ambiente Italiano), promosso dal FAI e Intesa Sanpaolo.

La classifica nazionale è completa e rivela una posizione strepitosa per i nostri splendidi specchi d’acqua.

Fino allo scorso 30 Novembre (ultimo giorno del censimento) Monticchio aveva ottenuto quasi 16.000 voti (2.300 online solo in quest’ultimo mese), aggiudicandosi l’8° posto in classifica nazionale provvisoria su 32.000 luoghi candidati, nonché quello di primo luogo lucano.

Già con questo primo risultato si percepiva quanto il nostro bel Vulture fosse amato, tanto da essere selezionato dalla Delegazione FAI di Potenza come luogo del cuore per l’intera provincia.

Con i voti cartacei raccolti nel mese di Novembre, si andava a superare quota 20.000 preferenze.

Stando al risultato finale, possiamo affermare con discreta certezza di essere riusciti ad abbracciare la fetta più grande della torta, rappresentata dai 400.000 € spettanti ai luoghi che avrebbero superato i 2.000 voti.

Hanno contribuito a questo strepitoso successo, una marea di cittadini, gli esercizi commerciali, le parrocchie, i turisti e tantissime scuole locali che, grazie all’iniziativa dei fantastici volontari e dei singoli Dirigenti scolastici supportati dai docenti, si sono impegnate con costanza a raccogliere le firme di tutti gli studenti, di ogni ordine e grado.

Ecco la dichiarazione a caldo della Delegazione FAI di Potenza:

“È un risultato eccezionale soprattutto perché proveniente da una regione così poco popolosa come la Basilicata…

Si comprende bene il confronto impari con Regione Lombardia o Sicilia…

Oltre 31.000 voti rappresentano una bella percentuale di popolazione che ha espresso il proprio amore per un luogo così suggestivo, un luogo che appartiene alla nostra infanzia e che ci fa battere più forte il cuore: da difendere, valorizzare ed amare.

In fondo un luogo non è mai solo ‘quel luogo’: quel luogo siamo anche noi!!!”.

Probabilmente si poteva fare di più, ma il risultato raggiunto resta incredibile.

È un’occasione unica per il nostro terrirorio: impegnamoci affinché non venga sprecata e ridiamo la giusta attenzione a uno dei luoghi più belli del mondo.