OSPEDALE MELFI: LIETO FINE PER DUE PARTI D’EMERGENZA! I MEDICI ANESTESISTI MAURO E GIUSEPPE RACCONTANO…

Come già anticipato, all’Ospedale di Melfi si è tenuto l’Open Day aperto a tutta la cittadinanza per mostrare l’apporto innovativo effettuato al Punto Nascita.

In occasione di questa attesissima apertura, abbiamo raccolto le testimonianze di due medici anestesisti, Mauro Rosucci e Giuseppe Griesi.

Grande è stata la sincerità con cui hanno parlato alla nostra Redazione, descrivendo dettagliatamente anche gli aspetti più delicati di un evento così naturale come quello del parto:

“A nome di tutti gli anestesisti, ci auguriamo che il punto nascita possa avere un futuro radioso e garantire assistenza a tutte le pazienti della zona, in modo da evitare questa continua migrazione al di fuori del nostro territorio.

Noi, come anestesisti, siamo sempre a disposizione, per qualsiasi cosa, 24 ore su 24, anche con il supporto della guardia di rianimazione che può intervenire tempestivamente”.

Da qui, il racconto di due urgenze, risolte nel migliore dei modi proprio grazie alla competenza e alla lucidità messa in atto durante la criticità del momento:

“Pochi giorni fa abbiamo avuto due cesarei per cui è stato necessario l’intervento dell’anestesista di guardia in rianimazione.

Questi ha garantito assistenza e supporto, permettendo la meravigliosa nascita di due bambini completamente sani.

Il primo caso riguardava un prolasso di funicolo, per cui la paziente è stata immediatamente cesarizzata grazie alla presenza dell’anestesista di turno che, in attesa dell’arrivo del reperibile, e ha contribuito alla risoluzione della situazione.

Nel secondo caso, invece, una paziente ha vissuto una decelerazione del battito cardiaco fetale, con conseguente cesareo d’urgenza risoltosi nel migliore dei modi, con le stesse modalità dell’episodio precedente”.

L’intervento degli anestesisti non finisce con il parto ma prosegue con altre mansioni, come quelle che vanno a toccare l’ambito della terapia del dolore.

Queste figure guardano a 360° all’assistenza, soprattutto nei casi di emergenza, in interventi chirurgici sia programmati che in urgenza.

La loro presenza è essenziale affinché un reparto possa vantare realmente l’eccellenza.

Complimenti a tutti coloro che, come questi due medici anestesisti, si prodigano per il benessere dei propri pazienti.

Di seguito una loro foto.