Non è ancora certa la data della finale del massimo campionato regionale di volley lucano dedicato all’universo femminile, di sicuro c’è che il match si disputerà il prossimo 24 o 25 maggio nel capoluogo di regione e che l’Olimpia troverà come avversario la P.M. Potenza.
A sancire l’accesso in finale delle normanne è stata la doppia vittoria in semifinale contro le cugine del Rionero in volley di mister Roberto Giammatteo.
La prima affermazione delle ragazze di mister Vincenzo Pontolillo si è registrata in trasferta lo scorso 4 maggio, dove la vera notizia da riportare è il primo set lasciato alle avversarie; dopo la bellezza di 16 gare conquistate per 3 a 0, l’Olimpia a Rionero chiude la pratica con l’inedito risultato di 1 a 3 (13-25; 19-25; 25-17; 18-25 i parziali).
Da sottolineare l’ottima preparazione al match da parte delle rioneresi che hanno disputato un buona gara, sfruttando in particolare qualche errore di troppo delle team melfitano, che comunque grazie alla maggiore esperienza è riuscito a portare a casa l’intera posta in palio senza particolari patemi.
Ben diversa è stata la gara di ritorno, dove lo scorso 11 maggio a Melfi, l’Olimpia è ritornata al classico risultato che come detto ha contraddistinto la stagione: 3 a 0.
Un netto 3 a 0, dove alle ospiti sono stati concessi 8 punti nel primo set e 16 punti sia nel secondo che nel terzo set.
È stata una gara praticamente perfetta, giocata quasi come se andasse ribaltato il risultato, probabilmente a causa di quel set lasciato alle avversarie, visto quasi come una macchia in un cammino pressoché perfetto.
Va detto che in settimana la gara è stata preparata in ogni dettaglio, con l’intento di non commettere errori né in battuta, né in attacco.
Le ragazze della presidente Rita Gambardella sul parquet amico sono entrate da subito concentratissime, disputando una gara grintosa, con pochissime occasioni lasciate alle avversarie; degna di nota la partenza del primo set, con Antonella Moscaritolo determinate in battuta, tanto da far registrare una partenza con un parziale di 10 punti a 0.
Archiviata con successo questa doppia sfida, per capitan Aurora Vitucci ora non rimane che preparare al meglio la finalissima contro la P.M. Potenza, e regalare ai propri tifosi la gioia di una vittoria cercata e voluta sin dalla prima gara.
La P. M. Potenza è un team giovane ed allo stesso tempo imprevedibile, affrontato nella regular session senza grosse difficoltà, ma in gare secce tutto può accadere, pertanto non c’è da rilassarsi ma occorre continuare a lavorare bene in palestra e non dare nulla per scontato, come del resto fatto sinora.
Infine va segnalato l’altro importante traguardo stagionale raggiunto dal mondo Olimpia Volley Melfi: la data è certa, ossia il prossimo 15 giugno, incerta è la location come l’avversario, certo è che il team misto dell’Olimpia disputerà la finale regionale del Campionato Open Misto del Centro Sportivo Italiano.