Oggi ricorre la Giornata internazionale per dire Stop alla violenza contro le donne! A Melfi, Rionero, Lavello e Venosa queste le iniziative

Oggi, 25 Novembre, ricorre la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Ricorrenza istituita dall’Assemblea Generale dell’ONU per invitare i governi ad organizzare attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla questione.

Sono centinaia le donne maltrattate e poi barbaramente uccise da uomini contraddistinti da un errato concetto di amore.

Diverse le iniziative che si sono sviluppate nel Vulture-Melfese per questa occasione.

Lavello, Melfi, Venosa e Rionero aderiscono alla campagna lanciata dalla Commissione regionale per le pari opportunità e dalla Consigliera regionale di parità “comune Intento, Comune attento” per porre la più ampia attenzione della società lucana sul fenomeno.

Le tre cittadine intendono rafforzare la volontà di combattere la violenza contro le donne, esponendo in modo simbolico un drappo rosso sulla facciata del Municipio, oltre ad organizzare, a propria discrezione, iniziative di vario genere, inerenti alla, ahimè, ancora viva piaga sociale.

Inoltre il Comune di Lavello, invece, questa sera terrà, presso il teatro Sacro Cuore di Lavello, la conferenza “Le parole addosso. Comunicare la violenza di genere”.

Non vedo, non sento, non parlo: i tre comandamenti dell’omertà che alimenta la tragedia della violenza e la scia di sangue che questa si porta dietro.