“Dopo aver sperimentato di persona la scomodità degli autobus su cui sono stati costretti a viaggiare per lungo tempo, a seguito di dure giornate di lavoro, operaie e operai di Stellantis e indotto, sulla lunga tratta Ferrandina/Area di San Nicola di Melfi, ho in più occasioni sollecitato, attraverso interrogazioni e richieste di audizioni, la risoluzione di questa incresciosa problematica.
Stando a quanto comunicatomi dalle lavoratrici e dai lavoratori, che ringrazio per la calorosa accoglienza e disponibilità, pare che almeno questa vicenda sia stata finalmente risolta”.
Lo afferma Piero Lacorazza, capogruppo del Pd in Consiglio regionale, che prosegue:
“Con contenuta soddisfazione – considerato il contesto occupazionale complicato che quella realtà produttiva sta attraversando e su cui in più occasioni, unitamente a tutti i colleghi della minoranza consiliare, abbiamo tenuto e continueremo a tenere alta la soglia di attenzione – desidero ringraziare le Autolinee Nolè, il Dipartimento Infrastrutture e Trasporti e l’assessore Pepe per aver riscontrato, anche se abbiamo dovuto a lungo insistere, questa nostra iniziativa volta ad alleviare almeno parte dei tanti disagi degli operai.
Ovviamente è necessario fare ogni verifica affinché tali condizioni, come abbiamo sottolineato in più occasioni, siano migliorate per tutti i lavoratori pendolari sulla media e, in particolare, lunga percorrenza.
“Unitamente alle problematiche legate allo stato dei mezzi impiegati – aggiunge Lacorazza – abbiamo posto da tempo anche un’altra questione legata alla perdita dei titoli di viaggio (abbonamenti settimanali e/o mensili) precedentemente acquistati. È necessario valutare che la variazione dell’organizzazione del lavoro nelle aziende può assumere non solo carattere contingente, ma anche strutturale;
ragion per cui abbiamo chiesto l’attuazione di un sistema di bigliettazione che consenta all’utente di pagare per i giorni di effettivo utilizzo del mezzo, scongiurando un inutile aggravio di spese a una già precaria situazione economica.
Anche su questo – conclude il Capogruppo del Pd – prendiamo favorevolmente atto dell’apertura comunicataci dal Dirigente dell’Ufficio Trasporti nella prospettiva della nuova gara del Trasporto Pubblico Locale, anche se sarebbe opportuno individuare una soluzione ponte nel breve termine”.

































