Nomina Presidente Parco del Vulture, Valvano: “grave errore quello di non voler esaminare i curricula di tutti i candidati”

Come annunciato, il comitato Pro-Parco del Vulture, composto da un cospicuo numero di associazioni, ha inviato questa mattina Istanza di annullamento in autotutela della votazione fatta dai sindaci del Parco per la nomina del Presidente del Parco del Vulture.

In merito, ecco le parole del Sindaco di Melfi (PZ), Livio Valvano:

“chi ambisce al ruolo guida DEVE DIMOSTRARE CON I FATTI e non solo con le parole di sposare come prioritaria la politica di PROTEZIONE AMBIENTALE E PAESAGGISTICA, fondamentale ingrediente per lo sviluppo socio-economico del territorio del VULTURE.

Per questo è stato un grave errore quello di NON VOLER ESAMINARE I CURRICULA DI TUTTI I CANDIDATI, Sindaci compresi.

Ogni Sindaco può legittimamente ambire, ma non basta aver fatto il Sindaco per guidare la neonata agenzia del Parco naturale;

non è vero che l’aver svolto il ruolo di Sindaco di per se conferisce i requisiti di competenza e autorevolezza necessari.

L’ho spiegato oggi nella audizione del Consiglio Regionale: si è trattato di una forzatura da cui ho preso formalmente le distanze sin dall’inizio e che oggi complicherà la scelta rimessa al Consiglio Regionale che deve ponderare bene avendo cura di garantire massima credibilità alla guida del Parco del Vulture”.