Nella Città di Federico II storia e bellezza: questo l’evento nell’antico Castello

La Città di Federico II ha ospitato, lo scorso Sabato 3 Novembre, un evento promosso dall’associazione Archeoclub di Melfi.

“La versione del Guiscardo. Il romanzo di Roberto d’Altavilla”, scritto da Francesco Grasso e pubblicato da 0111 Edizioni, è stato presentato presso la suggestiva cornice del Castello Normanno-Svevo, lasciando che in essa fluissero testimonianze e confessioni di Roberto d’Altavilla, duca di Puglia e Calabria.

Nello specifico, questo il contenuto dell’opera:

In un’Italia, quella dell’XI secolo, contesa tra longobardi, bizantini, svevi e arabi, dalla cittadina francese di Hauteville giungono cinque fratelli armati di spada e di una smisurata ambizione.

Essi sconfiggeranno papi e imperatori; scacceranno l’Islam dalla Sicilia.

Il penultimo dei cinque è proprio Roberto che, grazie a una buona dose di scaltrezza, a sconcertanti capacità d’inganno e a una mancanza di scrupoli leggendaria, si guadagnerà il soprannome di ‘Guiscardo’.

Durante la serata sono intervenuti:

  • Michele Sedile, presidente Archeoclub Melfi;
  • Monica Asquino, socia Archeoclub Melfi;
  • Francesco Grasso, autore del romanzo.

Quando la letteratura si fonde alla grandiosità di un passato leggendario, fatto di gesta e mura non ancora schiacciate dall’erosione del tempo, vengono fuori momenti unici come questo, offerto dall’Archeoclub di Melfi.

Di seguito due foto dell’incontro.