MONTICCHIO LAGHI FA IL PIENONE! ECCO TUTTE LE FOTO

Un 1° Maggio all’insegna del pienone quello ai Laghi di Monticchio.

Tantissime persone hanno deciso di trascorrere il ponte nella “Perla del Vulture, forse merito anche delle iniziative che si stanno moltiplicano per il rilancio della zona.

Infatti il sito naturalistico e archeologico (punta di diamante dell’intero Vulture-Melfese) soffre purtroppo di una cronica disattenzione da parte delle istituzioni.

Anche il Museo del Vulture allestito presso l’antica Abbazia di San Michele ne ha risentito: ora fortunatamente è stato riaperto e speriamo che il rischio di una ennesima chiusura non si ripresenti.

Poco prima di Pasqua (ricordiamo) diversi cittadini si sono armati di rastrello e sacchetti e hanno ripulito diverse zone suscitando l’approvazione di tutta la comunità.

Di recente, invece, la Giunta regionale ha approvato la mozione che impegna al rilancio dei Laghi attraverso una serie di iniziative incisive e durature.

Anche il sindaco di Melfi, Livio Valvano, ha inserito nel programma di bilancio 2017-2019 una serie di interventi volti al rilancio di Monticchio.

Certo, durante le festività pasquali i turisti si sono visti, nonostante la decisione di un operatore commerciale di restare chiuso in segno di protesta.

A Monticchio c’è natura, c’è turismo, c’è storia, c’è cultura, c’è enogastronomia: un potenziale enorme che finalmente sta per essere valorizzato come merita.

Nonostante tutti i problemi il luogo è talmente magico e la natura incontaminata, che i turisti continuano a visitarlo e a considerarlo uno dei luoghi più belli del Vulture.

Speriamo che le istituzioni (con l’aiuto di ognuno di noi) facciano il possibile per renderlo più accessibile e più attrattivo per far conoscere a tutti le nostre bellezze.

Queste tutte le foto.