MONTICCHIO, ANCHE LA FOGGIANA LUXURIA SI BATTE PER LE PERLE DEL VULTURE: “DA PICCOLA FUGGIVO DALLA MIA CITTÀ E ANDAVO AI LAGHI…”

È ancora in corso l’iniziativa volta ad elevare Monticchio a punto di importante interesse turistico, sia a livello nazionale che internazionale.

A spiegarla nei dettagli, Luciano Carrieri, portavoce del Comitato Laghi di Monticchio FAI 2018:

“Dal 30 Maggio al 30 Novembre 2018, nel contesto dell’iniziativa promossa dal FAI (Fondo Ambiente Italiano) e denominata “I Luoghi del Cuore”, sarà possibile dare il proprio voto in favore dei Laghi di Monticchio.

Tale iniziativa ha il pregio di portare la necessaria attenzione su luoghi lasciati all’incuria da troppo tempo e che non hanno mai ricevuto la giusta considerazione.

Sperando che l’istituzione del Parco del Vulture possa in qualche modo riempire il vuoto accumulato fino ad oggi, guardiamo all’iniziativa del FAI come ad uno strumento in grado di sensibilizzare i cittadini e le istituzioni regionali e locali, affinché esse sappiano mettere in atto quelle iniziative necessarie a porre in risalto le potenzialità che Monticchio ed il Vulture possono garantire nell’offerta turistica regionale, aumentando la visibilità della stessa Basilicata nel panorama nazionale e internazionale.

È in questo contesto che ci proponiamo di portare all’attenzione di tutti l’iniziativa del FAI e sarà nostra cura informarvi, nel corso dei mesi a seguire, sugli esiti temporanei delle votazioni sperando di avere, da parte di tutti i soggetti coinvolti, la visibilità che meritano tali notizie.

L’obiettivo che dobbiamo perseguire non è quello di comparsa nella competizione, ma di raggiungere un risultato utile per l’intera collettività.

La platea è di assoluto valore.

L’anno scorso 1,2 milioni di persone hanno votato per i rispettivi luoghi del cuore ed il vincitore ha totalizzato 50.141 voti.

I social network saranno il principale collante per le comunicazioni verso tutti, ma ci auguriamo di sensibilizzare il maggior numero di soggetti anche attraverso gli organi di stampa.

La partecipazione al censimento, gratuita e aperta a tutti minorenni e maggiorenni, senza obbligo di residenza in Italia, avviene attraverso una delle seguenti modalità:

  • accesso al sito www.iluoghidelcuore.it, dopo breve registrazione, canale preferenziale;
  • accesso all’App “FAI-Fondo Ambiente Italiano”;
  • compilazione di appositi moduli di raccolta firme, dal sito web www.iluoghidelcuore.it;
  • compilazione di cartoline reperibili presso le filiali del Gruppo Intesa Sanpaolo.

Il modulo raccolta firme per le scuole, per essere considerato valido, va compilato nel seguente modo.

Se i segnalatori sono minorenni:

  • ogni foglio deve essere validato con la firma chiara e leggibile di un insegnante individuato quale referente per la classe. L’insegnante deve indicare i propri riferimenti affinché il FAI possa contattarlo in caso di necessità;
  • è sufficiente la compilazione del campo nome e cognome da parte degli studenti;
  • su ogni foglio deve essere indicata chiaramente la classe e la scuola di appartenenza degli studenti.

Se sono maggiorenni:

  • da considerarsi valide le regole indicate sopra per i moduli di raccolta firme generici;
  • sulla raccolta firme devono essere indicate la classe e la scuola di appartenenza”.

L’appello per le perle del Vulture arriva anche da Vladimir Luxuria che, mediante messaggio video, descrive la suggestiva bocca vulcanica come uno dei luoghi che ama di più; proprio come di quei posti che ti suggeriscono bellissimi ricordi ormai lontani.

I “Gemelli del Vulture”, per citare le sue parole, rappresentano il suo luogo del cuore, ritrovo di felici giornate estive quando era ancora una bambina:

“Mi viene alla mente un ricordo della mia infanzia, quando fuggivo della mia città con l’afa e andavo ai Laghi di Monticchio per prendere un po’ di fresco.

Dei laghi meravigliosi, di origine vulcanica, che mi auguro non vengano trascurati o abbandonati.

Perché dobbiamo amarla la nostra Italia, dobbiamo apprezzarla e valorizzarla, quindi proteggiamo i Laghi di Monticchio, anche perché sono l’habitat naturale di una specie di farfalla notturna che si trova solo lì: la Bramea Europea.

Non disperdiamo i luoghi della nostra infanzia”.

Ascoltate anche voi il suo appello, facendo in modo che i vostri ricordi continuino a vivere non solo dentro i cassetti della memoria, ma anche nei luoghi che amavate e calpestavate quando ancora esultavano al massimo del loro potenziale.

Basta un semplice contributo per regalare a uno dei paesaggi più belli del Vulture la valorizzazione che merita.