A Melfi visite gratuite per chi è affetto da questa malattia che colpisce sempre più persone, i dettagli

Lions Clubs International,  in collaborazione con Lions Club Melfi, Lions Club Vulture e Lions Club Federico II (satellite di L.C. Vulture), con la partecipazione della Croce Rossa Italiana, A.L.A.D. FAND Basilicata, A.G.A.P.E., Consulta delle Associazioni, Melfi 2018 e con il Patrocinio del Comune di Melfi, in concomitanza della giornata mondiale sul diabete che si è celebrata il 14 Novembre scorso allo scopo di sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sulla grave  patologia, organizza a Melfi Domenica 2 Dicembre screening gratuito e incontro informativo.

Il diabete è un’epidemia globale che colpisce un numero sempre maggiore di uomini, donne e bambini di tutto il mondo.

Noi Lions e Leo vediamo e sperimentiamo in prima persona gli effetti del diabete nelle nostre comunità e abbiamo scelto di fare qualcosa per combattere questa malattia.

Nella nota degli organizzatori si legge:

“I numeri

Il diabete è un’epidemia globale che colpisce un sempre maggior numero di uomini, donne e bambini di tutto il mondo.

Il diabete può condurre a complicazioni al cuore, ai vasi sanguigni, agli occhi, ai reni, al sistema nervoso e ai denti.

Nei paesi industrializzati il diabete è la principale causa delle malattie cardiovascolari, della cecità, dell’insufficienza renale e dell’amputazione degli arti inferiori.

Si prevede che, entro il 2045, 629 milioni di adulti saranno diabetici.

La scoperta

Noi abbiamo un piano.

In tutto il mondo vediamo e sperimentiamo gli effetti del diabete. Per questo abbiamo deciso di agire.

Il nostro obiettivo strategico

Ridurre la diffusione del diabete e migliorare qualità di vita dei diabetici.

Noi andiamo avanti.

Programmi e strumenti mirati preparano i Lions e i Leo a svolgere service concreti in prima linea nella lotta al diabete.

Tre sono le aree di sviluppo di progetto a supporto del nostro obiettivo strategico:

  • uno stile di vita sano Sensibilizziamo al problema del diabete e supportiamo la prevenzione e il controllo della malattia, concentrandoci sull’importanza di una sana alimentazione e dell’attività fisica;
  • la rete di supporto: incoraggiamo l’autonomia dei diabetici e il controllo della malattia grazie a relazioni di supporto e alla condivisione di esperienze;
  • la diagnosi e le cure: rafforziamo l’intera rete di cure per il diabete con screening, sviluppo di infrastrutture, adeguamento delle attrezzature e altre iniziative”.

Di seguito la locandina dell’evento.