Lavello: emergenza persone scomparse! In contrada Finocchiaro esercitazione della Croce Rossa

Il Comitato di Lavello della Croce Rossa Italiana ha fatto sapere che domani, Domenica 2 Dicembre, ci sarà una giornata di formazione e addestramento per tutti i volontari.

Nel dettaglio, nella lettera a firma del Presidente C.L. Francesco Cardone si legge:

“Nel corso degli ultimi mesi, gli Istruttori di P. C. di questa unità, oltre che aggiornare i propri volontari, ha provveduto a farlo in tutte le sedi di Croce Rossa.

Ora, a completamento del Corso per Operatori per l’Emergenza, questo Comitato intende mettere in atto una prima esercitazione di P. C. della CR locale che vedrà coinvolti oltre che i Volontari, anche l’attrezzatura in dotazione e le Unità Cinofile di questa sede.

L’addestramento durerà l’intera giornata di Domenica 2 Dicembre.

L’attività si svolgerà in due fasi: la mattina ci sarà l’allertamento e il raduno in sede, scatterà quindi l’attività d’emergenza con trasferimento in contrada “Finocchiaro”, nei pressi del Campo Addestramento U. C.; si procederà al montaggio di una tenda IP88 ed si attiverà la Squadra Cinofila con ricerca di una o più persone scomparse, su terreno aperto. Dopo il briefing tenuto dagli Istruttori PC presenti, una breve sosta per rifocillarsi e, nel primo pomeriggio trasferimento presso il “Centro Edile” di Lavello, con montaggio di tenda Sattler e ricerca persona su macerie, è previsto impiego serale-notturno.

All’attività, oltre che i Volontari del Comitato, parteciperanno anche tutti i Volontari dei Comitati di Basilicata che intendono costituire Gruppi di U. C. presso le proprie sedi.

Era nostro dovere segnalare quanto sopra indicato”.