MELFI: SPOSA BAMBINA E VIOLENZA DOMESTICA! IL RACCONTO DELL’INFERNO VISSUTO DA QUESTE DONNE

Presso la Sala degli Stemmi del Palazzo Vescovile di Melfi si è svolto un importante Convegno organizzato dalla locale sezione Fidapa dal titolo “La donna nell’Islam: tra storia, cultura e società”.

A portare la sua straordinaria competenza ed esperienza, il prof. Luigi Serra, già titolare della cattedra di Lingua e Letteratura Berbera all’Università “L’Orientale” di Napoli e, a più riprese, Preside della Facoltà di Studi Arabo-Islamici e del Mediterraneo.

Al tavolo dei lavori, insieme al prof. Serra:

  • la presidente Fidapa Lucia Moccia, consigliera comunale presso il comune di Melfi;
  • Sua Eccellenza Mons. Ciro Fanelli, Vescovo della diocesi Melfi-Rapolla-Venosa;
  • lo scrittore, giornalista, vicesindaco, assessore alla Cultura del Comune di Melfi e Presidente del “Parco Letterario Federico II” di Melfi, Raffaele Nigro;
  • il Sindaco Livio Valvano;
  • la docente e giornalista Anita Ferrari, che ha moderato e concluso l’incontro condividendo, con la folta platea intervenuta, le ragioni che hanno spinto la Fidapa di Melfi a scegliere un tema così importante, delicato e di grande attualità, soggetto a molti preconcetti e pregiudizi.

Il Convegno ha inteso allinearsi al “Tema Internazionale 2017 19” dell’associazione e, in particolare, all’obiettivo 16, quello cioè finalizzato alla promozione di una società pacifica e più inclusiva.

Durante il Convegno sono stati proiettati alcuni scatti della fotografa Alexandra Boulet, un invito non retorico a comprendere l’essenza e l’intensità dell’Islam andando oltre le peculiarità dei singoli paesi, agli stereotipi legati al mondo musulmano, troppo spesso ridotto alle questioni del velo, dei matrimoni combinati o della violenza domestica.

Questo evento rappresenta la volontà di dare il via a un nuovo inizio, fatto di conoscenza, comprensione e pace.

Di seguito, foto e locandina dell’evento.