MELFI, TANTI AUGURI AL LUOGOTENENTE ROCCO CHE DOPO OLTRE 40 ANNI AL SERVIZIO DEI CITTADINI OGGI VA IN PENSIONE!

Il Luogotenente Rocco Fortunato, a capo del Comando dei Carabinieri di Melfi da oltre 20 anni, oggi compie 60 anni e va in pensione.

Ieri all’interno della caserma federiciana si è svolta una cerimonia di saluto organizzata da tutti i suoi colleghi, caratterizzata da momenti di felicità e di commozione.

Rocco Fortunato è originario di Filiano, la sua carriera militare è iniziata quando aveva 18 anni e ha prestato servizio in diverse regioni italiane: Sardegna, Sicilia, Liguria e Campania fino ad approdare in Basilicata presso la caserma di Melfi (dove ha prestato servizio come Comandante per oltre 20 anni).

Fortunato era nella caserma federiciana anche negli “anni neri” di Melfi (a cavallo tra gli anni ’90 e 2000), anni che furono segnati da tragici fatti di cronaca.

In questo periodo ha conquistato la stima di tutti i cittadini infondendo in loro sicurezza tanto da guadagnarsi l’appellativo di “Maresciallo Rocca”, una serie televisiva italiana prodotta dalla Rai e andata in onda proprio a partire dalla metà degli anni ’90.

Tanti i riconoscimenti ottenuti nel corso della sua carriera, il più recente risale allo scorso Marzo ed è stato il conferimento dell’ambita Medaglia Mauriziana.

Oggi abbiamo ascoltato il Luogotenente Fortunato per chiedergli come trascorrerà la sua vita da pensionato, ecco cosa ci ha risposto:

“Sono entrato nell’Arma appena ho raggiunto la maggiore età e sono uscito ora con lo spegnimento della sessantesima candelina.

Dopo oltre 40 anni di servizio, ho raggiunto il limite d’età e adesso sono in pensione.

Cosa farò?

Sicuramente mi dedicherò alla mia famiglia e soprattutto alla mia nipotina Martina.

Affronto questo traguardo con serenità portando nel cuore tutta la gente e i colleghi che stimo e che mi hanno sempre dimostrato affetto”.

A Melfi in tanti sentiranno la sua mancanza come “uomo dell’arma”, ma niente lacrime perché da domani il Luogotenente Fortunato continuerà a garantire la sua presenza a Melfi in qualità di “nonno” godendosi le gioie della sua famiglia.

Facciamo i nostri complimenti al “Maresciallo Rocco” per tutto quello che ha fatto, per essere stato sempre un esempio di lealtà e disponibilità con tutti, augurandogli una vita ancora piena e ricca di ulteriori felicità e soddisfazioni.

fortunato