Melfi: studenti alla presenza di istituti italiani e argentini omaggiano Dante a 700 anni dalla sua morte. I dettagli

Quest’anno l’Istituto Comprensivo Berardi-Nitti di Melfi prende parte a FOSTEFATTINELMONDO, un progetto interculturale della Asociación Dante Alighieri di Buenos Aires, nell’ambito delle celebrazioni degli eventi internazionali dedicati ai 700 anni dalla morte di Dante.

L’iniziativa vedrà la presenza di scuole e istituti italiani e argentini, impegnati nella realizzazione di un breve video nel quale gli alunni rendono omaggio al Sommo Poeta.

Gli alunni della scuola media Berardi sono stati coinvolti nello studio della Divina Commedia in un lavoro intitolato “Ciel pura luce”.

Il tema scelto è stato l’arcobaleno, fenomeno studiato e amato fin dall’antichità.

Lo studio ha contemplato diversi passi del Purgatorio e del Paradiso, fino a giungere alla conoscenza scientifica che Dante ha riposto nell’Arcus Pluvius.

Il percorso esperienziale e interdisciplinare ha condotto i ragazzi a riflettere e a cimentarsi nella trasversalità del pensiero di Dante, che dipinge con mirabile sintesi poetica l’immagine dell’aria che si adorna di diversi colori.

L’idea, che Dante sia riuscito a spiegare con occhi e mente l’arcobaleno, ha esortato i ragazzi ad uno studio non solo letterario, ma anche scientifico di alcuni dei suoi versi.

Tutti i video saranno organizzati su piattaforma virtuale e trasmessi su canale YouTube in occasione delle manifestazioni del 19 ottobre durante la XXI Settimana della lingua italiana dal titolo “Dante, l’italiano”.

Di seguito la locandina con i dettagli dell’iniziativa.