Nella giornata del 20/05/2025 Matteo Lorito (8 anni) e Michael Marmora (12 anni) di Melfi hanno partecipato nella sezione drums solisti al 17° Concorso Nazionale musicale Umberto Giordano di Foggia dove si sono confrontati con batteristi provenienti da ogni angolo d’Italia ove il Presidente di Giuria era il batterista Americano Dave Wackle considerato uno dei batteristi Jazz/Fusion più influenti del panorama mondiale che vanta numerose collaborazioni con artisti del calibro di Madonna, Jhon Patitucci, Chick Corea, Robert Plant etc.).
La loro strepitosa performance caratterizzata da una fusione di tecnica e passione travolgente dimostrando padronanza dello strumento hanno ricevuto un ottimo punteggio dalla giuria lanciandoli in ottime posizioni delle rispettive classifiche in quanto Matteo ha gareggiato nella categoria A eseguendo il brano Seven Nation Army di The White Stripes e Michael nella categoria B eseguendo il brano Around the World dei Red Hot Chili Peppers.
Hanno dichiarato Matteo e Michael:
“È stata un’emozione unica e indescrivibile esibirsi davanti ad un colosso della batteria come Dave Wackle e non sappiamo quando capiterà di nuovo.
Abbiamo dato il massimo per far vedere tutto il lavoro svolto nei mesi precedenti, per noi è stato un onore partecipare per il secondo anno consecutivo in quanto il concorso era a numero chiuso.
Un ringraziamento speciale va al nostro Maestro Simone Piacentini persona stupenda che ci guida nel nostro percorso musicale perché non solo ci insegna a suonare ma anche a credere in noi stessi.
Senza di lui non avremmo partecipato.
Il concorso è stato vinto dal nostro maestro Simone Piacentini che con una incredibile performance ha totalizzato 99/100 risultato vincitore assoluto.
Ora ci prepariamo a nuove sfide e opportunità, determinanti a continuare a crescere nel mondo della musica”.
In bocca al lupo a questi giovanissimi musicisti per il loro futuro.