A MELFI STASERA NON MANCHERÀ L’ACQUA! PURTROPPO NON DURERÀ MOLTO PERCHÉ DOMANI…

“Fanno sapere da Acquedotto Lucano che nelle prossime 36 ore l’erogazione dell’acqua sarà regolare, ciò significa che non ci sarà alcuna interruzione fino alle 21:00 di Sabato sera.”

É quanto si legge sulla pagina ufficiale del Sindaco di Melfi, Livio Valvano, il quale cerca di tranquillizzare la popolazione circa le sospensioni idriche della città.

A seguito della giornata di ieri infatti, molti sono stati i cittadini che si sono visti mancare l’acqua in casa senza un regolare preavviso.

Come prosegue il Sindaco nella dichiarazione:

“Oggi hanno riparato due rotture dell’impianto, di scarsa rilevanza. Ogni qualvolta c’è una interruzione, alla riapertura si determinato rotture nei punti più fragili della rete. Lo abbiamo già notato negli scorsi anni.

Ad oggi è ragionevole prevedere che Acquedotto sospenderà l’erogazione nella serata di Sabato, dalle 21:00 fino alle 7:00 di Domenica mattina.

Voglio farvi sapere che ho partecipato a un incontro pubblico informativo sul ciclo dell’acqua dal quale ho desunto che per più di qualche anno ci troveremo in una fase di scarsità della risorsa idrica – come del resto sta accadendo in Italia.

Se permane questo livello scarso di precipitazioni (record in 200 anni) dobbiamo razionalizzare i consumi, c’è poco da fare.

Le fontane pubbliche sono un esempio di razionalizzazione che ha giovato molto, altrimenti in questi giorni avremmo subito la riduzione probabilmente tutti i giorni.

Bisogna razionalizzare la rete, che ha ancora delle perdite sul percorso importanti.

Bisogna razionalizzare i consumi.

Vanno contrastati gli allacciamenti abusivi.

Probabilmente vanno introdotti in ogni abitazione i vaporizzatori ai rubinetti, un piccolo gesto che ognuno può fare (magari con l’aiuto del comune) e che potrebbe produrre l’effetto di ridurre il consumo di acqua.”