Melfi si conferma un punto di riferimento per i cittadini stranieri del territorio comunale. I dettagli

Il progetto AIPIM, finanziato dal FAMI IMPACT 2421 e dedicato all’integrazione dei migranti a Melfi, è giunto al termine, dopo una serie di attività di grande impatto sul territorio.

Lo Sportello Immigrati di Melfi si conferma un punto di riferimento per i cittadini stranieri del territorio comunale e dell’intero Vulture, ottenendo un riscontro fortemente positivo, soprattutto dopo l’ampliamento dell’orario di apertura mattutino ed il rafforzamento dei servizi di accoglienza e accompagnamento dei nuovi cittadini che arrivano a Melfi, e che hanno necessità di ricevere maggiori informazioni sul territorio ed assistenza per le pratiche burocratiche.

Così come grande successo hanno riscosso su tutti i partecipanti, l’attivazione del doposcuola in collaborazione con le scuole del territorio ed il corso di lingua italiana, che hanno permesso non solo il recupero scolastico, ma anche la socializzazione e l’inclusione sociale delle famiglie straniere.

Melfi si prepara a celebrare la conclusione del progetto “AIPIM, azioni innovative per l’integrazione dei migranti”, finanziato dal FAMI IMPACT 2421, con una grande festa che si terrà l’8 marzo 2023, dalle ore 17 presso l’aula consiliare comune di Melfi, e nell’occasione saranno consegnati degli attestati di partecipazione ai corsi di italiano base, educazione civica e doposcuola per coloro che hanno frequentato le aule in questi ultimi mesi.

Il Comune di Melfi si dichiara soddisfatto dei risultati ottenuti e spera di poter avviare al più presto un altro progetto rivolto allo stesso tipo di utenza con lo stesso entusiasmo e con risultati sempre maggiori.

A progetto concluso, le lezioni del doposcuola continueranno grazie ad un’attività autofinanziata dalla cooperativa gestore del servizio.

Proseguirà anche l’attività di “Sportello orientativo”.