Melfi, sala piena per il concorso fotografico sulla condizione femminile che coinvolto anche le scuole: ecco i nomi dei premiati

Si è tenuta ieri, 8 marzo 2024, nella giornata internazionale della donna, la premiazione del concorso fotografico a titolo “RISCATTO – Uno scatto fotografico per proporre una riflessione sulla condizione femminile” presso l’aula consiliare del comune di Melfi gremita di pubblico che ha applaudito le numerose immagini presentate al concorso che sono state proiettate durante la cerimonia.

Il contest, promosso dall’assessora alle Pari Opportunità del Comune di Melfi Avv. Pamela Montanarella con la cooperativa Filocontinuo gestore dello Sportello Donna e dello Sportello Immigrati è nato con l’obbiettivo di promuovere interventi e programmi finalizzati alla sensibilizzazione sulle tematiche di genere e di pari opportunità, nonché l’attuazione di interventi tesi a favorire l’eliminazione della violenza contro le donne.

Il concorso, legato a questa iniziativa, ha suscitato grande interesse sia dalle scuole che da semplici cittadini.

Queste le parole della presidente della cooperativa “Filocontinuo” Maria Filomena Petrone.

“Abbiamo ottenuto un bel risultato numerico, circa 60 fotografie in concorso, una bella soddisfazione per una prima edizione.

Ma non è solo questo che ci ha fatto piacere, quanto la passione e la volontà di mettersi in gioco di tanti, con immagini di buon livello.

Aver ricevuto anche numerose opere realizzate da ragazzi e ragazze frutto di un attento lavoro di riflessione e approfondimento guidato dai docenti, che li hanno coinvolti in tali attività, significa puntare su di loro, renderli consapevoli di alcune problematiche, invitarli a riflettere e a riconoscere quanto c’è di buono e positivo attorno a loro”.

Le foto pervenute sono state valutate in base ai seguenti criteri:

– Attinenza al tema proposto

– Creatività e originalità

– Efficacia del messaggio

– Qualità tecnica

La giuria composta da: Ivana Pipponzi, Consigliera di parità – Regione Basilicata; Pamela Montanarella, Assessora alle Pari Opportunità – Comune di Melfi; Alessandro Rufino, Docente di Fotografia e Fotografo Professionista; Maria Filomena Petrone, Presidente Coop Filocontinuo, gestore Sportello Donna Comune di Melfi, ha decretato i seguenti premi e riconoscimenti:

VINCITORE ASSOLUTO DEL CONCORSO FOTOGRAFICO “RISCATTO” PRIMA EDIZIONE

  • 1° Premio: Nikon D5200 Fotocamera Digitale SLR, 24 Megapixel, Incluso Obiettivo

Assegnato all’opera: “LA RAGAZZA È L’OMBRA DEL DUBBIO” – FORMICOLA FEDERICO

MOTIVAZIONE: La foto rispecchia in pieno il tema ed il messaggio del concorso. L’efficacia del messaggio stesso è sia forte che diretto e lo scatto ben pensato ed eseguito.

Tecnicamente l’immagine è ben eseguita.

Il soggetto rispetta la regola dei terzi.

Gli occhi della ragazza cadono perfettamente nelle misure della regola aura. L’ombra che nota lineamenti maschili sovrasta con grande grandezza la ragazza, come a sottolineare un grande pericolo che si avvicina. Il fuoco è correttamente centrato nel suo viso.

Lei guarda l’osservatore impotente, quasi a chiedere aiuto, immobile, consapevole di quello che sta per succedere, resta incompleta chiusura su una sedia.

  • 2° Premio: DJI Mini 2 SE, mini drone con fotocamera leggero e pieghevole, video in 2.7 K fino a 10 km

Assegnato all’opera: “MIA NONNA” – LOGRIPPO MARJSOL

MOTIVAZIONE: Il tema ed il messaggio ricercati dal concorso sono presenti, come la presenza di una donna forte che lavora la terra e dirige le operazioni di aratura della stessa.

Le donne di una volta, queste nonne esistono ancora. Il bianco è nero slavato e rende l’immagine vintage, un’istantanea di altri tempi.

L’operaio che conduce il mezzo agricolo moderno, simbolo dell’industrializzazione, senza alcuna fatica, fa da sfondo alla nonna lavoratrice che risale la collina, stanca ma senza nemmeno aiutarsi con la vanca che porta nella sua mano.

  • 3° Premio: Fujifilm instax mini 40, fotocamera istantanea per foto formato mini

Assegnato all’opera: “LIBERTA’, QUANTE DONNE HAI FATTO PIANGERE, NEL TUO NOME TANTE NON     TORNERANNO” – CAPRARELLA ANNALISA

MOTIVAZIONE: Una bella cartolina della nostra terra. Tante interpretazioni ci lascia questa immagine.

La donna emigra per tanti motivi, tutti mossi dallo stesso filo conduttore il disagio, il pianto, il tomento che la sua terra gli ha donato.

Tecnicamente è ben composta, lo scatto è buono oltre che pensato. L’autore ha pensato al vestito ed agli accessori in maniera da staccare il soggetto dallo sfondo abbastanza omogeneo, catturando l’attenzione sui fiocchi rossi intorno alle caviglie della donna.

Questa donna è finalmente libera.

Targhe per le scuole che hanno aderito all’iniziativa.

I.I.S. “Federico II di Svevia” – MELFI

Motivazione: Per la profondità dell’approccio a un tema così importante come quello della parità di genere e per l’utilizzo consapevole di un buon linguaggio fotografico.

  • IIS G. “GASPARRINI” – MELFI

Motivazione: Per la capacità di trattare in maniera coinvolgente e originale il tema della parità di genere con immagini di forte capacità espressiva.

ATTESTATI DI MERITO

–           PREMIO ATTINENZA AL TEMA PROPOSTO

  • PEPE ISABEL – “…L’EQUILIBRISTA…”

Per l’originalità dello scatto e del punto di osservazione e per aver saputo interpretare con originalità il significato di empowerment femminile.

  • CAPPIELLO LORENZA – “LA BATTAGLIA QUOTIDIANA”

Per la progettazione della scena e dello scatto e per aver centrato anche attraverso lo scritto il tema del concorso.

–           PREMIO EFFICACIA DEL MESSAGGIO

  • D’ANGELO LAURA CAMILA AURELIA – “VESTìTI E VèSTITI”

Semplice, efficace, sottolinea l’intersezionalità delle forme di discriminazione. Invita a riflettere su un aspetto che spesso è poco preso in considerazione, ma purtroppo molto rilevante.

  • NARDOZZA ELISA – “PRESSION”

Per il messaggio estremamente attuale, il gioco di luci e ombre e per la costruzione del soggetto.

–           PREMIO ORIGINALITA’ – SARRAF ANANE

  • MOUKHLIS HANANE – “LA DONNA è COME IL SOLE, QUANDO SORGE ILLUMINA TUTTO”

Per l’inesauribile forza con la quale da sempre le donne lottano per la conquista dei diritti civili, in nome dell’inclusione e delle pari opportunità.

  • CALANDRELLI MATILDE ANNA – “ANTONELLA: IL SORRISO OLTRE LA MORTE”

Il coraggio di far coraggio ad altri, di unirsi per costituire supporto per gli altri prima che per sé stessi è il messaggio di estrema misericordia che si cela dietro a questa accattivante immagine, tutta costruita sull’inganno visivo che nasconde una realtà cruda come la morte, qui sfidata con un grande sorriso.

  • PASTORE TIZIANA – “SIN DA BAMBINI”

Per la freschezza con cui si parla di parità di genere attraverso l’esempio inedito di due bambini.

–           PREMIO CREATIVITA’

  • CAMPANELLI ARIANNA – “LA FORZA CHE CI CONTRADDISTINGUE”

Per l’ottima sintesi tra forma e contenuto, tra composizione e messaggio che l’immagine vuole esprimere.

–           PREMIO QUALITA’ TECNICA

  • MONTICELLI CAPUTO DIEGO – “LA PIÙ GRANDE CONQUISTA”

Per la profondità dell’approccio a un tema così importante come quello della parità di genere, per la compiutezza di un progetto realizzato a partire da una profonda conoscenza delle situazioni fotografate e per l’utilizzo consapevole di un buon linguaggio fotografico.

  • MADDALONI FRANCESCA – “IL PESO DI SOPPORTARE”

Fotografia di grande impatto emotivo, che aiuta certamente a riflettere sulle conseguenze della violenza, cruda, ma molto autentica.

Le opere saranno esposte nell’atrio del  Municipio in una mostra, inaugurata in occasione della premiazione dei primi tre vincitori dei premi, unitamente a quelli selezionati per particolari caratteristiche meritorie di riconoscimento.

Di seguito la gallery delle tre foto vincitrici del contest.