Melfi ricorda Rocco Petrone, “il lucano” che portò l’uomo sulla luna. L’iniziativa

Sarà l’auditorium del Centro culturale Nitti di Melfi (vico San Pietro snc) a ospitare, sabato 24 febbraio alle ore 17.00, la presentazione del libro “Dalla terra alla luna” di Renato Cantore, (Rubbettino editore, 2019) organizzata dall’Associazione “Francesco Saverio Nitti” e patrocinata dal Comune di Melfi.

Il libro, che gode della prefazione di Tito Stagno, narra la storia di Rocco Petrone, il direttore italoamericano di tutte le operazioni di lancio della base spaziale di Cape Kennedy che diede il via alla storica missione Apollo 11.

Quella che portò l’uomo sulla Luna il 20 luglio del 1969.

Gianluca Tartaglia, direttore dell’Associazione Nitti, dichiara:

“La dedizione, la ricerca e la passione che Renato Cantore ci mette nel proporre storie di italoamericani, con radici lucane, che si sono affermati negli States merita il nostro plauso e la nostra attenzione.

Per questo, dopo aver presentato ‘Harlem, Italia” sulle storie di Marcantonio e Covello, proponiamo al pubblico melfitano un altro libro dello stesso filone: “Dalla terra alla luna” sulla storia di Rocco Petrone. Figura leggendaria della missione spaziale che portò per la prima volta l’uomo sulla luna e che interpreta al meglio il sogno americano.

Una storia di accoglienza, sacrifici, meritocrazia e affermazione che, ne sono sicuro, affascinerà coloro che ci onoreranno della loro presenza”.

Emilio Salemme, docente presso il Liceo scientifico “Federico II di Svevia”, dialogherà con l’autore.

Di seguito la locandina con i dettagli.