Melfi ricorda l’amore di Mauro Tartaglia per la sua città con il figlio di Gigi Riva, mito del calcio mondiale. Ecco l’evento

Sabato 25 maggio, alle ore 17.30, presso il centro culturale “Nitti” di Melfi (vico S. Pietro snc), è in programma il Memorial “Mauro Tartaglia, giunto alla settima edizione, organizzato dal Toro club Melfi “Gian Paolo Ormezzano”.

La manifestazione per ricordare l’educatore, l’amministratore pubblico e l’animatore civile scomparso nel 2017 è organizzata in collaborazione con la Junior calcio Lavello e gode del patrocinio della Regione Basilicata, della Provincia di Potenza, del Comune di Melfi, del Coni regionale, della Lnd Basilicata e del Torino Fc.

L’evento, che si articola in diversi momenti tra educazione, cultura e sport, è dedicato quest’anno alla figura di Gigi Riva, mito del calcio mondiale, campione della Nazionale  italiana di calcio e del Cagliari nonché uomo dal patrimonio valoriale importante.

Ad aprire la manifestazione sarà la mostra “InarRIVAbile ” di Giampaolo Muliari, artista e direttore del Museo del Grande Torino e della Leggenda granata.  Si proseguirà con la presentazione del libro “Un lavoro da mediano. Ansia, serie A e sudore” di Alessandro Gazzi con Alessandro Muliari.

Due i riconoscimenti che saranno conferiti nel corso della manifestazione: il premio “Piero Rinaldi” l’amicizia nello sport per ricordare l’indimenticato amico e già presidente della Lnd Basilicata e il premio giornalistico “Cuore granata che sarà conferito a Stefano Caselli giornalista de “Il Fatto Quotidiano” che  dialogherà con Nicola Riva,  figlio di Gigi e ospite d’onore della manifestazione.

Afferma Gianluca Tartaglia, presidente del Toro club Melfi “Gian Paolo Ormezzano”:

Abbiamo voluto dedicare l’edizione del Memorial di quest’anno a Gigi Riva, recentemente scomparso, per il patrimonio sportivo, umano e valoriale che rappresenta per tutti oltre ogni colore o fede calcistica. Cercheremo di onorarne la figura  in maniera semplice, non retorica, ma sentita.

Non mancheranno, ovviamente, i riferimenti al Toro. La presenza di Alessandro Gazzi, indimenticato centrocampista granata, e di Stefano Caselli, giornalista e tifoso passionale, oltre a quella di Giampaolo ed Alessandro Muliari coloreranno di granata l’evento”.