Melfi: riapre il Cinema-Teatro Ruggiero II. Ecco tutte le novità

Ci siamo.

Riapre il Cinema-Teatro Ruggiero II.

Commenta l’amministrazione comunale:

“Un altro impegno mantenuto.

Dopo una lunga chiusura, iniziata nel 2019, dovuta al degrado in cui versava l’edificio, lo storico contenitore culturale di viale Vittorio Emanuele II torna a disposizione della città.

La riapertura ha richiesto più interventi successivi, necessari per garantire la piena funzionalità della struttura: manutenzione straordinaria, efficientamento, adeguamento alle normative sul risparmio energetico e sulla sicurezza antincendio, per un investimento complessivo di circa 300.000 euro, solo parzialmente finanziato con fondi PNRR.

Interventi complessi, articolati e non immediati, che hanno inevitabilmente richiesto tempi lunghi

Oggi, a lavori ultimati, la scelta dell’Amministrazione è netta:
IL TEATRO È DI TUTTI.

Chiunque potrà presentare proposte artistiche, teatrali, cinematografiche e culturali.

Si supera così il modello privatistico del passato, in favore di una gestione aperta, trasparente e accessibile, senza esclusioni.

In attesa di definire la formula di gestione definitiva, l’Amministrazione avvia oggi una prima stagione sperimentale, fino all’estate, garantendo la piena funzionalità logistica della struttura e la presenza stabile di personale tecnico specializzato.

Una modalità che consentirà di valutare le prestazioni, i costi e i ricavi della nuova configurazione e, al tempo stesso, permetterà l’utilizzo del teatro alla più ampia platea di associazioni, compagnie, operatori culturali, imprese di spettacolo, cinema ed eventi.

Un criterio solo: la qualità.

Una scelta sociale e democratica, in cui l’unico criterio di ammissibilità è la qualità culturale.

L’Amministrazione è pronta fin da subito a valutare proposte culturali di ogni genere e, nei prossimi mesi, a promuovere anche iniziative proprie, ove necessario, con la convinzione che una gestione plurale, aperta e partecipata sia quella più meritevole di fiducia.

Per il cinema sono previsti prezzi accessibili, anche per le prime visioni:

  • 6 € biglietto intero,
  • 5 € ridotto,
    per restituire ai cittadini un servizio culturale molto richiesto e che, a Melfi, non trova riscontro nell’offerta privata.

Si parte!

Appuntamento istituzionale inaugurale: Giovedì ore 18:00.

La cittadinanza è invitata.

Dal prossimo weekend, finalmente, cinema-teatro aperto e funzionante”.