Melfi, Piazza delle Costellazioni sarà presto un micro – parco. Non mancheranno sorprese. Il progetto

È stato presentato oggi dall’Amministrazione comunale di Melfi, presso il Teatro Ruggiero II, il progetto di riqualificazione di Piazza delle Costellazioni, nel quartiere Valleverde.

La progettista, arch. Adriana Labella, ha illustrato il lungo percorso di analisi del contesto, avviato con un primo incontro di ascolto dei cittadini il 30 settembre 2025 e sviluppato attraverso approfondite analisi bioclimatiche e un confronto con le migliori esperienze internazionali.

L’area manterrà alcuni elementi identitari del progetto originario, ma sarà trasformata in un vero e proprio pocket park (o parco tascabile/micro-parco):

  • una piazza-giardino urbana, con nuovi spazi verdi,
  • aree gioco e la rimozione di parte delle superfici cementificate, al fine di restituire permeabilità al suolo.

Il piccolo edificio attualmente in stato di abbandono sarà completamente svuotato e reso trasparente, attraverso l’abbattimento di tutte le pareti, per ristabilire una continuità visiva e funzionale tra le due parti della piazza: le costellazioni e il giardino degli archi.

L’area potrà ospitare opere di arte contemporanea e sarà dotata anche di un giardino pensile panoramico con vista sul castello, grazie al recupero e all’ampliamento dell’accesso da monte.

Due grandi accessi illuminati garantiranno la piena accessibilità pedonale e la possibilità di ospitare eventi.

Il progetto prevede inoltre grandi sedute, un’area giochi per bambini, un’area sportiva e un piccolo dog park.

Ne risulterà uno spazio confortevole, aperto ma al tempo stesso protetto dal traffico, ombreggiato e immerso nel verde, pensato come luogo di sosta e di socialità.

Al termine alcuni cittadini hanno fatto domande all progettista, che ha annunciato la prosecuzione del percorso partecipativo, con un ulteriore incontro pubblico all’apertura del cantiere.

I lavori avranno inizio a breve e saranno completati entro la fine dell’estate, come annunciato dal responsabile dell’Ufficio Lavori Pubblici, ing. Vincenzo Martinelli.