MELFI: PIAZZA CRAXI “IL NOME VA CAMBIATO IN SEGNO DI RISPETTO PER LA LEGALITÀ”, A DIRLO…

Nella giornata di oggi, 21 Giugno, il Movimento 5 Stelle di Melfi ha depositato una richiesta per la modifica del nome di Piazza Bettino Craxi.

Questo è quanto spiega la consigliera Angela Bisogno a riguardo:

“La piazza è interessata, da alcune settimane, da lavori di rifacimento di parte del manto per la realizzazione, sulla pavimentazione, dello stemma cittadino.

Riteniamo che, alla luce di ciò, tale piazza debba esser rinominata, magari con il nome di Piazza del Gonfalone (antica denominazione data allo stendardo dei Comuni. Fonte Enciclopedia Treccani).

Da tempo è ormai chiaro che, indipendentemente dal giudizio complessivo esprimibile sull’esperienza politica dell’ex Segretario Nazionale del Partito Socialista Italiano, la circostanza che Bettino Craxi si sia sottratto, con la sua latitanza, agli effetti di una sentenza pronunciata da un tribunale italiano, recide ogni legame di legittimità del suo rapporto con le istituzioni della Repubblica e quindi impedisce un riconoscimento di carattere istituzionale come l’intitolargli un luogo pubblico della città.

Questa richiesta non è dettata da un pregiudizio politico, ma dalla necessità ineludibile di dare un segnale di rispetto della legalità e per dare il giusto esempio alle nuove generazioni.

Chiediamo quindi che, in occasione dei lavori che si stanno svolgendo nella piazza, vi sia anche l’attesa variazione del nome da Piazza Bettino Craxi a Piazza del Gonfalone.

Chiediamo che il Presidente del Consiglio, Luigi Simonetti, calendarizzi al più presto la discussione per deliberarla in consiglio comunale prima della fine dei lavori nella piazza, in modo da poterla inaugurare già con il nuovo nome.

Confidiamo che non ci siano ridicole prese di posizione da parte degli esponenti del PSI presenti in consiglio comunale (tra i quali anche il sindaco) e che sia compresa la necessità di mutare tale denominazione come segno di rispetto per la legalità”.