Melfi, ottima merenda con i bravissimi studenti del Gasparrini: 14 tipologie di dolci, caffè, cappuccino, cioccolata e tanto altro! Le foto

“Una dolce merenda”: questo il nome del progetto eclatante realizzato con gli alunni delle classi 3^ – 4^ – 5^ del Corso Serale Settore Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera dell’IIS “G. Gasparrini” di Melfi.

I corsisti nel dettaglio hanno realizzato quattordici tipologie di dolci della categoria “piccola pasticceria”, di differente consistenza e gusto, quali cantucci toscani, baci di dama alle mandorle e cioccolato, baci di dama alle nocciole, paste secche di mandorla siciliane, frollini al limone, frollini al cacao, rose del deserto, biscotti all’arancia, plumcake alle mele, torta marmorizzata, bignè crema e amarena, frollini al cocco, biscotti nocciola e pistacchio e crema diplomatica, il tutto accompagnato da un tipico stile di servizio a buffet, dove la brigata di sala ha allestito la mise en place e successivamente ha somministrato bevande da caffetteria come caffè, cappuccino, cioccolata, caffè shakerato, tè ed altre bevande.

Il progetto, oltre alle competenze disciplinari, mira a migliorare le metodologie e le attività laboratoriali e soprattutto a potenziare le soft skills, quali l’etica del lavoro, l’empatia, il confronto, la passione e la motivazione.

Gli studenti, durante il progetto, hanno analizzato le caratteristiche, i metodi di preparazione e le modalità di servizio delle diverse dolci golosità, offerte in un Afternoon Tea alla presenza del Dirigente Scolastico prof. Massaro Carlo, della Collaboratrice del Dirigente prof.ssa Montanarella Antonella, del Coordinatore Didattico dei Corsi Serali prof. Racioppi Armando e di tutto il team di docenti in servizio presso il Corso Serale Alberghiero.

Il Dirigente Scolastico, dopo aver apprezzato per l’iniziativa i docenti di laboratorio di Cucina e di Sala e Vendita, rispettivamente i prof. Andreucci Pasquale e Iula Giuseppe ed elogiato tutti gli studenti coinvolti nel progetto pratico di pasticceria e caffetteria, ha sottolineato come l’amore nel creare e la passione nella cucina fa superare la fatica del lavoro, auspicando di realizzare altri momenti conviviali al fine di valorizzare la scuola, intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l’interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le varie autorità, le organizzazioni e le imprese del settore.

Il prof. Racioppi Armando, in qualità di Referente d’Istituto dell’Istruzione per gli Adulti, dichiara:

“La caratteristica del Corso Serale è la valorizzazione del patrimonio culturale e professionale della persona.

Sono orgoglioso dei risultati raggiunti con il progetto “Una dolce merenda”, nel quale i protagonisti in assoluto sono stati gli studenti adulti che con fervore hanno realizzato e servito le dolci creazioni integrate con bevande da caffetteria.

Un plauso va anche a tutti gli insegnanti del Corso Serale per la dedizione e l’impegno nel lavoro svolto e in particolare modo, nell’ambito delle attività di laboratorio, ai docenti tecnico pratici che trasmettono esperienze concrete, preparando gli studenti al mondo del lavoro con competenze reali e spendibili”.

Il Gasparrini è una scuola in movimento e adesso il corso serale è realtà.

Queste alcune foto dell’iniziativa.