MELFI: MILLE ANNI DI STORIA E ANCORA SI COMBATTE LA GUERRA DEL SILENZIO

Nella ricorrenza dei 1000 anni di Melfi, la storica testata “Il Brigante” organizza per Venerdì 16 e Sabato 17 Marzo 2018 un appuntamento che vedrà incontrarsi informazione, movimenti e associazioni per un sano confronto che dia maggior voce e forza alle istanze del territorio.

Venerdì 16 Marzo dalle 16:00 nella Sala Consiliare si discuterà sul tema “Il Sud e i silenzi dell’informazione”: testate giornalistiche e associazioni meridionaliste, campane e lucane, si confronteranno sull’importanza della comunicazione per le istanze del territorio, ma anche sul rapporto tra informazione locale e nazionale.

All’evento, trasmesso anche in diretta streaming per dar modo agli assenti di assistere ai lavori, che gode del patrocinio del Comune di Melfi, parteciperà il vice Sindaco e assessore alla Cultura Raffaele Nigro.

Al centro del dibattito, moderato dal fondatore e direttore della testata multimediale “Il Brigante” Gino Giammarino, saranno poste le difficoltà dell’editoria televisiva, radiofonica e cartacea meridionali contro lo strapotere delle grandi testate nazionali, in parallelo con i silenzi da combattere e squarciare sulle vere esigenze e sulla vera storia dei territori meridionali.

Nell’occasione verrà presentata la nuova rivista di approfondimento della storica testata meridionalista “Il Brigante”, che l’anno prossimo compirà i suoi primi venti anni, battezzata QM (Questione Meridionale), che avrà cadenza trimestrale, affiancando il rinnovato sito web www.ilbrigante.com e la trasmissione “Brigantiggì”, anch’essa profondamente rivista.

Sabato 17 Marzo, invece, sempre dalle 16:00, presso il Convento di S. Antonio, associazioni e movimenti meridionalisti provenienti da tutto il Mezzogiorno si confronteranno per trovare “La Risultante” tra tutte le idee e proposte, nel segno del reciproco RISPETTO tra tutti coloro che si adoperano per la “Causa Meridionale” con onestà intellettuale.

Il Convento ospita gli studi di Radio Kolbe dalla quale sono previsti collegamenti ed interviste.

Di seguito la locandina dell’evento.