Melfi, l’Associazione del piccolo Gianfranco dona un defibrillatore alla Città! I dettagli

L’associazione Gianfranco Lupo dona un defibrillatore alla comunità di Melfi.

Si è svolta ieri la cerimonia di donazione nella Sala Giunta del Comune alla presenza del sindaco, Livio Valvano, del vice sindaco, Giovanna Rufino, del Presidente del Consiglio Gubelli, dell’assessore Bufano, dei volontari della Protezione Civile e del Presidente dell’Associazione Gianfranco Lupo, Ing. Michele Lupo.

L’associazione è nata nel 2003 dall’esperienza di una famiglia di Pomarico che ha perso il figlio, colpito da una leucemia acuta.

Il defibrillatore verrà installato nell’atrio del Comune in dotazione del Comando della Polizia Locale.

Ha dichiarato Michele Lupo, presidente dell’associazione:

“Con grande gioia e soddisfazione siamo qui a Melfi.

Ci auguriamo che non possa mai servire questo defibrillatore, ma sappiamo che è importante averlo a disposizione, perché se in caso di emergenza si interviene nei primi minuti una vita si può salvare.

Sappiamo che i Comuni non hanno grandi disponibilità, per questo stiamo incrementando questo progetto, nato quattro anni fa, con l’obiettivo di donare un defibrillatore a tutti i Comuni.

Ciò che ci deve caratterizzare è l’amore per il nostro territorio, tutti dobbiamo fare un piccolo sforzo per una terra che non ha nulla a che invidiare con nessuno”.

Per il sindaco Valvano:

“è fondamentale il ruolo degli enti non profit, portatori di una cultura sociale e civile che non sempre è presente nella pubblica amministrazione a tutti i livelli.

Preziosa l’opera di questa associazione, portatrice di un messaggio tanto drammatico quanto generoso nei confronti della comunità”.

Ha detto Rufino:

“Ringrazio di cuore l’ing. Lupo per il prezioso dono del defibrillatore alla nostra Città.

Un sorriso alla vita è un gesto di vita di cui potranno beneficiarne tutti i cittadini melfitani e non solo”.

L’Associazione, come spiegato durante la cerimonia, ha supportato iniziative dal 2006 al 2018 per un ammontare di oltre un milione di euro, a sostegno della sanità lucana, ricerca, sostegno pazienti oncologici, ausilio ricerca nazionale ed europea, solidarietà senza confini e strutture ospedaliere pediatriche.