Melfi: “la situazione relativa all’organico del Commissariato è giunta al collasso”. La denuncia

Riceviamo e pubblichiamo una nota del Segretario provinciale del Commissariato di Melfi, Teodoro Michele Gallucci:

“Come segnalato da tempo dalla nostra organizzazione sindacale, la situazione relativa all’organico del Commissariato di Melfi è giunta al collasso.

A seguito dei pensionamenti del 2022 l’organico si è ridotto a poche decine di unità sulle quali ricadono le incombenze di ordine e sicurezza pubblica del Vulture-Melfese che è un’area ad alta densità demografica, che conta diversi insediamenti industriali, nella quale è stato istituito il c.p.r., di Palazzo San Gervasio con tutte le problematiche che un centro del genere comporta.

Nonostante le numerose note inviate al questore di potenza, con le quali si richiedeva l’invio di personale per ripianare i pensionamenti e di rimodulare l’ulteriore carico di lavoro derivante dall’apertura del c.p.r., le stesse sono risultate lettera morta e nè tantomeno è stato inviato il personale richiesto.

Questa spiacevole situazione si ripercuoterà inevitabilmente sulla sicurezza dei cittadini del Vulture-Melfese che vedranno sempre meno la presenza della Polizia di Stato sul territorio ed inoltre aumenteranno in modo esponenziale i tempi di attesa relativi alle loro istanze atte a conseguire autorizzazioni di Polizia.

Se non si avranno assicurazioni nei prossimi giorni da parte del Questore di Potenza, il Sap già annuncia lo stato di agitazione con la previsione di sit-in da svolgersi a Melfi e Potenza, rivolgendosi direttamente al sig. Capo della Polizia”.