DIOCESI MELFI-RAPOLLA-VENOSA: IL VESCOVO FANELLI PARLA AI FEDELI E ANNUNCIA QUESTO ATTESO EVENTO

Il prossimo 7 Ottobre si aprirà il nuovo anno pastorale e il vescovo, Mons. Ciro Fanelli, ne dà notizia in modo molto particolare: mediante una lettera indirizzata alla “Santa Chiesa” della Diocesi di Melfi-Rapolla-Venosa.

“Chiesa in Festa: Camminare insieme per una Chiesa giovane, gioiosa e missionaria”, è il titolo dello scritto, datato 15 Agosto 2018, Solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria.

Inoltre, con sentite parole di ringraziamento, il vescovo Fanelli dichiara:

“Mi si allarga il cuore poi nel vedere, ormai prossima la data del 18 Ottobre in cui potrò ricordare con voi, mia Famiglia in Cristo, il primo anniversario della mia consacrazione episcopale, che mi ha fatto vostro padre, maestro e pastore.

E lo faremo ritrovandoci a Melfi, in Cattedrale, per la Veglia missionaria diocesana.

E sin da ora voglio elevare il mio grazie al Signore per l’accoglienza più che cordiale che mi avete offerto, e lo spazio che mi avete fatto nei vostri cuori in quest’anno in tutti i nostri incontri.

In modo particolare, voglio ringraziare voi tutti, miei fratelli presbiteri, diocesani e religiosi, per la vostra cordiale vicinanza e la vostra disponibilità.

Voi siete nella Famiglia della Diocesi, la mia corona e il mio vanto, la mia primaria speranza per il nostro buon cammino insieme.

Mediante il sacerdozio, che scaturisce dalle profondità dell’ineffabile mistero d’amore di Dio, carissimi, voi siete inseriti nella più intima comunione sacramentale con me, vostro Vescovo, per servire il Popolo di Dio che è la Chiesa e attrarre tutti all’amore di Cristo”.

Diversi sono i pensieri di solennità verso ciò che rappresenta il “mestiere” pastorale e quelli che esprimono devozione per la Beata Vergine Maria; non a caso il testo è stato stilato nel giorno dell’Assunta.

Di seguito, la lettera integrale.