Melfi, il “Gasparrini” torna con l’attesissimo “Basilicata a Tavola”: 30 scuole da 11 regioni pronte a sfidarsi tra gusto e cultura! I dettagli

Dal 10 al 13 aprile 2024 a Melfi si svolgerà il Concorso Enogastronomico “Basilicata a Tavola”, giunto alla XIII Edizione, promosso ed organizzato dall’Istituto d’Istruzione Superiore “G. Gasparrini”.

Inserito dal 2017 nel programma annuale del Ministero dell’Istruzione per la valorizzazione delle eccellenze (come da decreto ministeriale n. 571 del 27 luglio 2018) e divenuto dal 2020 “Bene immateriale della città di Melfi”, grazie alla sottoscrizione di un accordo tra il Sindaco della Città e il Dirigente Scolastico dell’IIS Gasparrini, il concorso si offre come un appuntamento importante e di prestigio che valorizza la Scuola e il territorio a livello nazionale.

La competizione, che riguarda i settori Cucina/Pasticceria, Sala e Vendita, Accoglienza Turistica, vedrà impegnati allievi selezionati di 30 istituti provenienti da 11 regioni d’Italia.

La gara impegnerà i concorrenti nella preparazione di piatti con ingredienti del territorio lucano a cui abbinare l’Aglianico del Vulture e nell’allestimento di stand nel centro storico della città, presentando itinerari turistici della Basilicata ed ideando “marchi” turistici per la promozione e la valorizzazione della nostra Regione.

Il concorso di cucina consiste nella preparazione e presentazione di un menu italian style con proposte del territorio lucano: i concorrenti saranno dotati di un “paniere” contenente prodotti tipici, tra i quali prodotti dell’Arca, e presidi slow food.

A decretare il vincitore è stata chiamata una Giuria, composta da Chef della Federazione Italiani Cuochi, che valuterà in base ai criteri impostati sulla capacità dei concorrenti di organizzare il lavoro per la realizzazione del prodotto eseguendo con correttezza le varie operazioni e procedure usando sapientemente i prodotti forniti.

La gara di Sala e Vendita consiste nell’abbinamento del vino ai piatti e nella realizzazione di un cocktail long drink; mentre i concorrenti per il settore Accoglienza Turistica saranno impegnati nell’allestimento di uno stand turistico con materiale illustrativo e prodotti enogastronomici tipici e, inoltre, dovranno presentare un itinerario turistico mirato nei diversi comparti lucani.

I vincitori dei tre settori avranno la possibilità di frequentare gratuitamente una summer school in una scuola di alta formazione.

Centinaia di studenti accompagnati dai loro docenti animeranno una competizione ormai consolidata e diventata prestigiosa nel panorama nazionale.

Momenti di condivisione e confronto professionale avranno come protagonisti i giovani delle varie regioni italiane partecipanti, che si metteranno alla prova grazie alle loro competenze e alla loro preparazione, promuovendo prodotti e piatti tipici delle singole regioni, colorando e ravvivando con gli stand il centro storico di Melfi.

Sarà l’occasione anche per far conoscere il nostro territorio, offrendo agli ospiti escursioni e visite guidate a Melfi, Monticchio e Venosa.

Si tratta di un momento importante che consente di valorizzare sotto tutti i punti di vista le tipicità dell’enogastronomia, delle bellezze artistiche, culturali e naturalistiche del Vulture-Melfese promuovendo il “Made in Basilicata”.

L’8 aprile 2024 alle ore 16,30 presso la sala Giunta del Comune di Melfi si terrà la conferenza stampa per la presentazione dell’evento.

Di seguito la locandina con i dettagli.