MELFI: I RAGAZZI DI UNA SCUOLA SUPERIORE PREMIATI GRAZIE ALLA LORO INCREDIBILE INVENZIONE, PARTECIPERANNO ALLA FINALE NAZIONALE

Alla competizione “Students Lab” a Tito che ha visto le scuole lucane partecipare a laboratori di impresa, di comunicazione e di innovazione, si è distinta anche una classe di un istituto scolastico di Melfi.

Si tratta della IV A dell’IIS “Federico II di Svevia” che è stata premiata grazie al progetto HAVA S.p.A. come miglior impresa (progetto premiato già alle prime competizioni a Tito nel Maggio scorso).

Questo incredibile risultato consentirà l’accesso alla competizione nazionale che si svolgerà a Roma il 21 e 22 Novembre 2016, in rappresentanza della regione Basilicata.

Il gruppo di lavoro, accompagnato in tutte le fasi dalla Dott.ssa Stefania Evangelista, trainer IGS, che ha fornito un supporto prezioso per la realizzazione del progetto e la conquista del titolo, è composto da: Sonnessa Francesco, Colucci Michele, Lamorte Marco, Carriero Gerardo, Masiello Giuseppe,  Scarcella Giuseppe, Maglione Mauro, Russo Spena Gianluigi, Martino Saverio.

Ma che cos’è HAVA?

HAVA S.p.A. è un azienda che si occupa della realizzazione di dispositivi domotici, progettati dagli stessi ragazzi, programmati per la gestione di apparecchi elettronici, per ottenere il massimo dalle tecnologie in termini di comfort, efficienza energetica e sicurezza.

Il prodotto realizzato si chiama “NAUIBOX 2.0”. Esso nasce in una piccola mansarda ad Agosto dove un ragazzo, troppo pigro per andare a spegnere il ventilatore di sera, inizia a pasticciare con cavi e schede riuscendo a creare un piccolo dispositivo che gli permette di stare sdraiato e tranquillo nel suo letto.

“NAUIBOX 2.0” è un dispositivo domotico che permette di controllare qualsiasi apparecchiatura collegata, gestito dall’apposita app NAUIBOX, che ha la possibilità di gestire il dispositivo comodamente dal proprio smartphone o tablet dotati del sistema operativo Android.

“NAUIBOX 2.0” è un dispositivo in grado di svolgere le seguenti funzioni di domotica: rilevamento della temperatura; gestione di tutti gli apparecchi collegati; possibilità di far funzionare i dispositivi a tempo.

Oltre ad essere usato da un pubblico giovanile, e quindi più vicino alla tecnologia, NAUIBOX 2.0 può agevolare anche le presone più anziane o affette da disabilità motorie poiché studiato appositamente per essere facile da usare. Potrebbe significare anche una svolta all’interno di camere di hotel e di ristoranti grazie a un servizio più accattivante ma allo stesso tempo funzionale per i propri clienti.

Ai nostri ragazzi facciamo tanti complimenti e un grosso in bocca al lupo per la finale a Roma!