Melfi, grande partenza per “Basilicata a Tavola”: oggi tutti in centro storico, tra gusti e profumi di 14 regioni

Partito alla grande l’attesissimo appuntamento con “Basilicata a Tavola”, il Concorso Enogastronomico Internazionale che si tiene a Melfi dal 10 al 14 Aprile.

Emozioni, sorprese, sfide e tanto talento, quello dei giovani partecipanti accorsi da tutt’Italia, come tiene a sottolineare il Dirigente Scolastico Michele Masciale.

Le delegazioni dei 29 istituti in gara sono state accolte dallo staff dell’Alberghiero Gasparrini e dagli studenti della dinamica scuola melfitana, in particolare dai tre vincitori della gara preselettiva svoltasi negli scorsi giorni.

Saranno Aurora De Felice (VD – Accoglienza turistica), Angelo Lopriore (IV C – Sala e Bar) e Antonietta Montemarano (IV A  Cucina) a rappresentare il Gasparrini, unico istituto professionale d’Italia ad essere inserito nell’albo delle Eccellenze del MIUR, finalizzato alla promozione dell’enogastronomia e delle bellezze paesaggistico-naturalistiche lucane, una vetrina straordinaria per la promozione delle unicità della nostra regione e dei giovani talenti in gara.

Hanno dichiarato i tre studenti vincitori della preselezione:

“Confrontarsi con centinaia di ragazzi e insegnanti di altri istituti d’Italia rappresenta per noi un’occasione di crescita umana e professionale assolutamente eccezionale: siamo orgogliosi, emozionati e carichi, pronti per questa importante sfida!”

Oggi, Giovedì 11 Aprile, un altro imperdibile appuntamento: lo straordinario evento “Le vie del gusto. Percorsi di cultura, storie e sapori d’Italia in via Santa Maria”, organizzato dall’Istituto Alberghiero Gasparrini d’intesa con il Comune di Melfi e l’associazione “Commercianti del Centro Storico”.

Sarà proprio il centro storico di Melfi a trasformarsi con i colori e i sapori del made in Italy, grazie agli allestimenti dei 17 stand in gara, provenienti da 14 regioni italiane, dal Piemonte alla Sicilia.

Di seguito alcune foto del grande evento.