Melfi: il “Gasparrini” presenta “Basilicata a Tavola”. 29 scuole da 14 regioni pronte a sfidarsi tra gusto e cultura

L’Istituto Alberghiero “G. Gasparrini” di Melfi è pronto per il Concorso Enogastronomico Internazionale “Basilicata a Tavola”, la quattro giorni (Dal 10 al 13 Aprile 2019) dedicata al gusto e alla cultura, aperta a una pluralità di aspetti e attività, dalle gare culinarie agli incontri legati all’enologia e all’agroalimentare; dalla promozione del territorio, alla sperimentazione didattico-professionale, fino a momenti seminariali, di approfondimento scientifico.

Si legge in una nota dell’Istituto Alberghiero:

“Preso a modello da molti concorsi e progetti a livello nazionale, la manifestazione, giunta alla sua X edizione, ha ottenuto importanti riconoscimenti ed è inserita nel Programma triennale del MIUR per la valorizzazione delle Eccellenze (Decreto Ministeriale n. 571 del 27 luglio 2018).

Ben 29 istituti alberghieri provenienti da 14 regioni e una scuola irlandese giungeranno a Melfi per partecipare alla competizione, valorizzando a 360° il made in Basilicata, le tipicità dell’enogastronomia, la sua bellezza paesaggistico-naturalistica e il patrimonio artistico-culturale della regione, nell’ottica di un reale sviluppo socio-economico del territorio, in un’operazione di marketing assolutamente eccezionale.

Il Concorso – fondato sulla dinamica integrazione dei saperi, sulla valorizzazione delle tradizioni culinarie regionali e del potenziamento tecnologico, inteso quale leva strategica per entusiasmare i giovani ed accorciare le distanze tra la scuola e mondo del lavoro – rappresenta per i giovani professionisti del domani legati alla filiera dell’enogastronomia, della ristorazione, dell’accoglienza turistica e dell’imprenditoria, un’occasione unica per incontrarsi e conoscersi nel reciproco contributo dell’innovazione creativa del Concorso ‘Basilicata a Tavola’”.

Così il Dirigente scolastico, prof. Michele Masciale:

“Dopo mesi di preparativi, siamo pronti a partire con la nuova edizione, con l’entusiasmo di sempre.

Crediamo molto in questo progetto e tutto per noi diventa occasione per promuovere lo sviluppo della nostra Regione: un piatto tipico o un vino, un servizio di ristorazione o un itinerario paesaggistico-culturale.

Continuiamo con tenacia a investire il nostro potenziale didattico-formativo sul territorio, convinti che il made in Basilicata sia un brand da promuovere ed esportare, specie in questo momento, forti di Matera 2019.

Il MIUR non a caso ha inserito il nostro Concorso nel piano delle iniziative scolastiche per la valorizzazione delle eccellenze: Basilicata a Tavola è un concorso completo, che punta a dare sviluppo scientifico, culturale, socio-economico, enogastronomico, artistico-paesaggistico, alla Basilicata, mettendo al centro i giovani studenti della nostra scuola, autentiche promesse dell’enogastronomia e della promozione turistica regionale”.

Ieri, Martedì 9 Aprile, presso la Sala giunta del Comune di Melfi, si è tenuta la Conferenza stampa di presentazione del Concorso.

Tra i presenti, oltre al Sindaco Valvano, ai consiglieri Moccia e Monico e agli Assessori Rega, Bufano e Piccolella:

  • il D. S. Michele Masciale;
  • la Prof.ssa Antonella Montanarella, resp. settore Alberghiero;
  •  lprof. ssa Matilde Calandrelli, referente del progetto;
  • L prof. ssa Anita Ferrari, ufficio stampa dell’evento;
  • Lucia Moccia (associazione pro Gasparrini e presid. Fidapa);
  • Rosetta Zinna Berardi (Università Popolare F. S. Nitti di Melfi).

La manifestazione prevede anche delle attività esterne alle gare.

Giovedì 11 Aprile:

  • il lavoro di squadra e l’affiatamento dello staff dell’IIS Gasparrini, l’alacre collaborazione con l’Amministrazione comunale di Melfi, in cordata con la Regione Basilicata, altri enti locali e con le associazioni, aziende private legate alla filiera dell’enogastronomia e della promozione turistica, consentirà all’Istituto melfitano di dilatare gli spazi della competizione ben oltre i laboratori scolastici, ad iniziare dalla Fiera degli stand espositivi “Le Vie del gusto. Percorsi di cultura, storie e sapori d’Italia” (Giovedì 11 Aprile ore 18:00), con stand enogastronomici e di promozione territoriale delle diverse regioni partecipanti, che sarà allestita lungo la suggestiva via Santa Maria, nel cuore del centro storico di Melfi e che vedrà la straordinaria partecipazione di tutti i melfitani nella veste di giuria popolare, chiamata a votare lo stand più bello, ricco e originale.

Venerdì 12 Aprile sarà una giornata dedicata alle gare, ma soprattutto alla conoscenza e alla valorizzazione del territorio regionale:

  • a partire dalla mattinata, si apriranno specifici itinerari e visite organizzate a Melfi e Matera, unite in nome dell’arte, della storia e della cultura. Le due città si offriranno in tutta la loro straordinaria bellezza ai partecipanti e ospiti del Concorso. Tutti avranno modo di conoscere e vivere l’atmosfera della “Capitale Europea delle Cultura” e del “Millenario della fortificazione della città di Melfi”;
  • alle ore 21:00 “Il Duomo in festa”. Un mondo affascinante e fiabesco incanterà il pubblico che, a piazza Duomo, potrà assistere a uno spettacolo indimenticabile, uno show di “Farfalle luminose” che, sulle note eleganti di musiche classiche, emozioneranno con la loro danza sui trampoli, con i loro originali costumi e illumineranno la piazza creando un’atmosfera magica e sognante.

Sabato 13 Aprile:

  • ore 9.00, Salone degli Stemmi del Palazzo Vescovile di Melfi: Convegno Scientifico (organizzato in collaborazione con l’Ist. Superiore di Sanità di Roma e con l’ASP di Potenza),”I modelli dietetici della prima infanzia – l’allattamento al seno nello sviluppo del microbiota intestinale e per la prevenzione delle malattie cronico-degenerative nell’adulto”;
  • visita gratuita dello splendido Museo Diocesano riservata agli ospiti del Concorso (organizzata nell’ambito del progetto “Università di strada” dell’UniversitàPopolare “F.S. Nitti” di Melfi);
  • “Pranzo di Gala” presso il Relais “La Fattoria” (Melfi) con la proclamazione ufficiale dei vincitori, un momento dedicato alle emozioni e all’intrattenimento, con importanti ospiti, show cooking dello chef Giovanni D’Alitta (stella Michelin 2019 – ex alunno dell’istituto alberghiero Gasparrini) e suggestivi spettacoli di danza-musica-luci-acqua (danza acrobatica all’interno di una bolla gigante sull’acqua della piscina della location dell’evento) che lasceranno tutti senza fiato.

L’intero evento è organizzato con il patrocinio di:

  • Re.Na.I.A. (Rete Nazionale Istituti Alberghieri);
  • Università degli Studi della Basilicata;
  • ASPIstituto Superiore Sanità Roma;
  • Slow Food;
  • F. I. C. (Federazione Italiana Cuochi);
  • Associazione Cuochi del Vulture;
  • ALMA (Scuola Internazionale di Cucina);
  • METR;
  • AIBES (Associazione Italiana Barmen e Sostenitori);
  • AMIRA (Associazione Maitres Ristoranti e Alberghi);
  • Forte Village Resort – Sardegna;
  • APT Basilicata;
  • Regione Basilicata;
  • Comune di Melfi;
  • Comune di Filiano;
  • Fondazione Matera 2019;
  • aziende vinicole del territorio regionale;
  • aziende agroalimentari del territorio regionale

Ecco l’elenco delle 29 scuole, provenienti da 14 regioni, che hanno aderito:

1 IISS “Penna” – Asti
2 IIS “Giovanni Giolitti” – Torino
3 IPS “J.B. Beccari” – Torino
4 IPSSAR “Alfredo Beltrame” – Vittorio Veneto (Tv)
5 Ist. Alberghiero “Nino Bergese” – Genova
6 IPSEOA “Tonino Guerra” – Cervia (Ra)
7 IPSAR “G. Matteotti” – Pisa
8 IIS “Celso Ulpiani” – Ascoli Piceno (AP)
9 IPSEOA “G. Varnelli” – Cingoli (Mc)
10 IPSSEOA “F. De Cecco” – Pescara
11 IPSEOA “V. Gioberti” – Roma
12 IPSEOA “I. Cavalcanti” – Napoli
13 IISS “L. Vanvitelli” – Lioni (Av)
14 IPSEOA “G. De Gruttola” – Vallesaccarda (Av)
15 IST. SUP. “San Paolo” – Sorrento (Na)
16 IIS “De Nora” – Altamura (Ba)
17 IIS “F, Bottazzi” – Casarano/Ugento (Le)
18 IISS “Mauro Perrone” – Castellaneta (Ta)
19 ISIS “Giovanni Paolo II” – Maratea (Pz)
20 IPSSEOA “U. Di Pasca” – Potenza
21 IIS “G. Fortunato” – Marconia di Pisticci (Mt)
22 IIS “G. Gasparrini” – Melfi (Pz)
23 IPSEOA “K. Wojtyla” – Castrovillari (Cs)
24 IPSEOA “ E. Gagliardi” – Vibo Valentia
25 IPSSEOA “K. Wojtyla” – Catania
26 IPSSAT “Rocco Chinnici” – Nicolosi (Ct)
27 IPSSEOA “Giovanni Falcone” – Giarre (Ct)
28 IPSSAR “Francesco Paolo Cascino” – Palermo
29 IIS “Azuni”- Cagliari

Le delegazioni partiranno, nella mattinata di Domenica 14 Aprile, sicuramente con un’esperienza meravigliosa nel cuore, condivisa con ragazzi come loro, con gli stessi sogni e la stessa voglia di farcela a tutti i costi, nonostante le incertezze del mondo.

Di seguito la locandina con il programma e alcune foto della conferenza di presentazione.