MELFI, FINALMENTE INAUGURATE LE BELLISSIME LUMINARIE DI NATALE! ECCO LE FOTO

Grande partecipazione poco fa per la prima accensione delle “Luminarie d’arte” a Melfi.

In Piazza Abele Mancini (di fronte la Villa comunale), istituzioni e cittadini hanno assistito a un magico momento e scoperto le novità dell’anno in tema di soggetti e giochi di luce, tra forme geometriche, animali “glaciali”, giardini incantati e tanto altro ancora.

Il momento clou è stato l’accensione del grande albero in Piazza Abele Mancini, apprezzato dalle centinaia di persone presenti.

Ma i lavori continuano a ritmo serrato per completare le installazioni luminose in ogni angolo della città, non solo al centro storico ma anche nelle nuove zone residenziali e nelle contrade di Leonessa e Foggiano.

E sono in arrivo sorprese incredibili.

Le luminarie a Melfi attirano ormai da diversi anni numerosi turisti, grazie non solo alla loro particolarità ma anche per il loro ben inserirsi in un contesto urbanistico, quale è il borgo cittadino, unico e suggestivo.

Le installazioni natalizie sono state realizzate anche dalle scuole (Liceo Artistico ed  I.I.S. G. Gasparrini) e dalle associazioni (Cif, Fidapa, Aias di Melfi e del Centro Accoglienza Immigrati) con prodotti e materiali riciclati e riutilizzati, per far sì che un momento di festa sia anche l’occasione per lanciare un messaggio educativo sulla cultura del riciclo e del recupero dei rifiuti che possono e devono diventare nuovamente beni utili, come le 25mila bottiglie di plastica lavorate dagli studenti e dai volontari delle associazioni locali.

Per questo grande lavoro si ringraziano: FCA di Melfi, Fonti del Vulture, MetalVetro, Gisa e l’Associazione di Via centro storico.

Con l’inaugurazione di oggi Melfi entra ufficialmente nella magia del Natale, con tanti eventi in programma: dalla Casa di Babbo Natale ai Presepi del Museo Diocesano, dagli Augustali alle iniziative dei commercianti del centro storico.

Di seguito le foto delle luminarie.