MELFI FCA: UN INCONTRO PER DISCUTERE SULLA SICUREZZA E SUL “BENESSERE PSICO-FISICO DEI LAVORATORI”

La sicurezza sul lavoro non è mai troppa, come non è mai abbastanza parlarne per cercare di trovare soluzioni adeguate a prevenire l’incidenza degli infortuni e a diminuirne la pericolosità.

Questa mattina a Melfi, in vista delle elezioni Rls in Fca in programma dal 9 al 14 Aprile, la Fim Cisl ha riunito l’attivo dei delegati di fabbrica per discutere proprio di sicurezza sui luoghi di lavoro.

L’incontro è avvenuto in presenza del coordinatore nazionale della Fim Cisl dei gruppi Fca-Cnhi-Piaggio, Raffaele Apetino, e del coordinatore nazionale della Fim Cisl per il Mezzogiorno, Gianfranco Gasbarro.

In apertura è stato osservato un minuto di silenzio in memoria dei tanti, troppi lavoratori che nei primi tre mesi di quest’anno hanno perso la vita sul lavoro.

A margine dei lavori dell’attivo, il segretario generale della Fim Cisl Basilicata, Gerardo Evangelista, ha affermato:

“Il rinnovo della Rls è un appuntamento importante per mettere a fuoco il tema della sicurezza nei luoghi di lavoro e il benessere psico-fisico dei lavoratori.

Si tratta di questioni da sempre al centro del confronto tra azienda e sindacati che oggi necessitano di un ulteriore avanzamento in linea con gli attuali processi di innovazione tecnologica dei modelli produttivi e organizzativi.

La tecnologia non è nemica del lavoro, ma può essere alleata dei lavoratori nella misura in cui rende il lavoro meno faticoso e più sicuro.

Da questo punto di vista, l’impegno del sindacato, nella più importante e tecnologica fabbrica della regione, è usare la leva della contrattazione per aumentare il livello di benessere e di soddisfazione dei lavoratori di Fca”.