MELFI: FCA SI SEPARA DALLA MAGNETI MARELLI! QUALI SARANNO LE CONSEGUENZE SUL NOSTRO STABILIMENTO?

È ufficiale: la separazione tra FCA e Magneti Marelli sarà completata per fine 2018 o inizio 2019.

Il consiglio di amministrazione di Fiat Chrysler Automobiles ha incaricato la scissione da Fca di tutte le attività di Magneti Marelli e l’assegnazione ai soci di Fca delle azioni di una nuova holding company Magneti Marelli, le cui azioni saranno quotate presso la Borsa di Milano.

Sergio Marchionne, amministratore delegato di Fiat Chrysler Automobiles, ha sottolineato che tale separazione svilupperà valore per gli azionisti di Fca e contribuirà alla crescita strategica di Magneti Marelli negli anni a seguire.

Oltre a ciò, lo spin-off consentirà a Fca di focalizzarsi sul proprio portafoglio “core” e di migliorare la propria struttura di capitale.

Marchionne prosegue aggiungendo che la separazione di FCA e Magneti Marelli rappresenta un elemento fondante il Business Plan 2018-2022, prossimo alla pubblicazione nel mese di Giugno.

Fiat Chrysler Automobiles, inoltre, chiarisce che la separazione di Magneti Marelli sarà subordinata a diversi aspetti:

  • approvazioni richieste dalla normativa;
  • approfondimenti di ordine legale e fiscale;
  • approvazione finale della struttura dell’operazione da parte del Consiglio di amministrazione di FCA;
  • ogni altra condizione propria di questo genere di operazioni.

In conclusione, FCA aggiunge un dettaglio non trascurabile: la possibilità, in ogni momento e per qualsiasi ragione, di rettificare o cessare l’operazione, in quanto mancante di assicurazione in merito a tempistiche o a completamento.

Quali ripercussioni avrà questa scelta sullo stabilimento di San Nicola di Melfi?