ALLA FCA DI MELFI È NATA UN’ACCADEMIA CHE PRODUCE IDEE E INNOVAZIONE

Nello stabilimento lucano di FCA è nata la Melfi Plant Academy, con l’obiettivo di migliorare la competitività della fabbrica attraverso Formazione, organizzazione e sviluppo delle persone.

Questo progetto comprende la docenza di specialisti, gli stessi che governano la produzione, per migliorare le competenze tecniche e comportamentali degli addetti ai lavori.

L’Academy si è sviluppata e diffusa in tutti i Plant EMEA, innalzando FCA ad eccellenza globale.

Un nuovo traguardo, dunque, per la fabbrica lucana che già può vantare altre conquiste, quali:

  • nel 1994 il record di primo stabilimento italiano a nascere da “prato verde” e con un modello (Fiat Punto) all’esordio;
  • produttrice, da qualche anno, di Renegade, la prima Jeep “europea”.

Logiche e contenuti della Plant Academy sono stati sviluppati attraverso un lavoro meticoloso, in maniera economicamente “sostenibile” e utilizzando forze e competenze interne.

Questo il processo che ha condotto al completamento del progetto:

  1. il primo passo è stato mettere a punto un’analisi dell’organizzazione e dei ruoli, per poi definire tutte le competenze necessarie per svolgere ogni singolo ruolo; per ogni competenza è stato definito il livello atteso;
  2. il secondo passaggio è stata la creazione di conoscenza (Knowledge creation) e ad ogni competenza è stato associato un pacchetto formativo creato a partire dall’esperienza e dalle conoscenze dei migliori professionisti presenti all’interno dello stabilimento;
  3. infine sono state definite le modalità per lo sviluppo delle persone (Leadership development). Sono stati messi a punto strumenti di valutazione e percorsi di crescita per individuare le persone che nei prossimi anni ricopriranno ruoli di maggiore responsabilità, dal team leader al direttore di stabilimento.

La Plant Academy ha già permesso di raggiungere dei risultati, come quello riguardante il progetto della “Total Cost Reduction”, attraverso il quale sono state portate all’interno della fabbrica le competenze di costo del prodotto, che generalmente non competono ai tecnici di stabilimento.

Ciò è stato possibile attraverso corsi mirati al miglioramento delle singole capacità gestionali, grazie ai quali è stato possibile formare progettisti fautori di interessanti proposte.

Lo stabilimento FCA di Melfi ha, dunque, un altro traguardo di cui essere fiero e per il quale essere apprezzato e ricompensato.