MELFI FCA: IN 25 ANNI 9 MILIONI DI ESEMPLARI PRODOTTI! LA FIAT PUNTO ESCE DI SCENA, ECCO LA SUA STORIA

Quando lo stabilimento di Melfi aprì nel 1994, produceva un solo modello, la Fiat Punto, e serviva un solo mercato, l’Europa.

Da diversi mesi è stato diffuso l’annuncio che nella prima metà di Agosto la Fiat Punto uscirà di scena.

Ripercorriamo insieme la storia della produzione di questo fortunato modello che dal 1993 ad oggi è diventato tra i più popolari d’Europa:

“A 25 anni dal lancio e dopo oltre 9 milioni di esemplari prodotti, Fiat Punto, uno dei modelli più popolari in Europa e capace di superare nelle vendite continentali (correva l’anno 1997) la Golf, esce di scena con lo stop alla linea di produzione della Sata a Melfi, atteso nella prima metà di agosto.

Presentata nel 1993 con una carrozzeria dalle linee per il tempo moderne e funzionali, frutto della creatività di Giorgetto Giugiaro, la Punto, destinata a diventare l’auto più popolare in Italia negli anni ’90, andò a sostituire l’altra colonna portante della presenza Fiat nei segmenti a buon mercato, l’iconica Uno.

Al lancio il nuovo modello di segmento B, noto col numero di progetto 176, venne proposta con le motorizzazioni benzina Fire 1.1 e 1.3 a cui si aggiunsero le unità 1.6 da 88 Cv e 1.4 turbo da 133 Cv.

Nel 1997 arrivarono anche le versioni a gasolio 1.7 da 57 e 71 Cv. Nel 1994 alle due carrozzerie previste inizialmente, 3 e 5 porte, si aggiunse una variante cabrio realizzata per Fiat da Bertone, un modello che sta già entrando nelle liste delle auto da collezionare.

Le generazioni successive sono arrivate nel 1999 (questa disegnata dal centro stile Fiat) e nel 2005 la terza, nuovamente ad opera della Italdesign Giugiaro.

Quest’ultima serie è stata a sua volta declinata in tre famiglie: la Grande Punto, affiancata nel 2009 dalla Punto Evo, entrambe poi sostituite nel 2012 dalla Punto che esce ora di produzione.

In dettaglio della prima Fiat Punto sono stati prodotti 3,42 milioni di esemplari, della seconda 2,96 e – infine – di quelle arrivate con la terza generazione 2,67 milioni di unità”.

Aver prodotto, nello stabilimento di Melfi, i vari modelli di Fiat Punto che si sono evoluti nel corso degli anni rappresenta motivo d’orgoglio per tutta la nostra regione che ha generato un’auto tra le più popolare d’Europa.