Melfi: dopo anni, la statua lignea di San Sebastiano torna ad essere parte del percorso espositivo del Museo Pallottino. L’inaugurazione

Verrà inaugurata mercoledì 19 novembre, alle ore 17:00, presso il Castello di Melfi l’esposizione della statua di “San Sebastiano”, curata dai Musei e parchi archeologici di Melfi e Venosa e dai Musei nazionali di Matera – Direzione Regionale Musei nazionali della Basilicata.

Dopo anni di permanenza a Matera dove, a seguito di un restauro, ha fatto parte del percorso espositivo dei Musei Nazionali presso Palazzo Lanfranchi, la statua lignea di San Sebastiano, in origine collocata nella Cappella Doria del Castello di Melfi, torna ad essere parte del percorso espositivo del Museo archeologico nazionale “Massimo Pallottino”.

L’opera di Giovanni da Nola (1488-1588) è un capolavoro di eleganza formale e intensità devozionale che viene restituito al pubblico in tutta la sua straordinaria forza espressiva e valore storico- artistico.

L’inaugurazione celebra non solo il ritorno di un capolavoro, che dagli anni Settanta è lontano dalla sua comunità, ma anche la cura e la ricerca che rendono possibile la conservazione della nostra identità culturale.

Nella Cappella Doria San Sebastiano riacquista il legame con la storia del Castello e con la comunità che l’ha venerato per secoli.

Il ritorno a Melfi consente oggi di ristabilire il rapporto tra arte, storia e identità, invitando i visitatori a riscoprirne la Bellezza.

Alla inaugurazione interverranno:

  • Erminia Lapadula, Direttrice Museo archeologico nazionale “Massimo Pallottino” – Melfi;
  • Giuseppe Maglione, Sindaco di Melfi;
  • Antonello Di Pinto, 17a Comm. Arte e Cultura Intergruppo Parlamentare Sviluppo Sud;
  • Mons. Ciro Guerra, Responsabile Conferenza Episcopale di Basilicata dell’Oss. Giuridico Legislativo della conferenza per i Beni
    Culturali;
  • Maria Grazia Cacciola, Funzionaria Storica dell’Arte Musei nazionali di Matera – Direzione regionale Musei nazionali Basilicata;
  • Filippo Demma, Direttore delegato Musei nazionali di Matera – Direzione regionale Musei nazionali Basilicata;
  • Tommaso Serafini, Direttore Musei e parchi archeologici di Melfi e Venosa.

Di seguito la locandina con i dettagli.