Melfi: cresce l’attesa per il concorso Enogastronomico “Basilicata a Tavola” dell’Istituto Gasparrini. Ecco l’evento di presentazione

Presso il comune di Melfi, si è svolta la conferenza stampa per la presentazione di “Basilicata a Tavola”, concorso Enogastronomico giunto alla XIII Edizione dell’IIS “G. Gasparrini”.

Il concorso è inserito dal 2017 nel programma annuale del Ministero dell’Istruzione per la valorizzazione delle eccellenze.

Dal 10 al 13 Aprile, l’evento vedrà protagonista la città di Melfi.

L’Istituto ospiterà 30 scuole provenienti da tutta Italia, con gli studenti impegnati a gareggiare per dimostrare la loro preparazione e professionalità nei vari settori.

Il Sindaco della città di Melfi, Giuseppe Maglione, ha sottolineato l’importanza della manifestazione, un “fiore all’occhiello” della città per far conoscere e diffonde la nostra cultura.

Il Preside Michele Masciale, ideatore e promotore dell’evento, ha messo in evidenza come dall’inizio questo appuntamento si sia affermato in tutta Italia ottenendo un grande successo per la sua straordinaria potenzialità, diventando un “patrimonio immateriale” della città di Melfi.

Il Preside Massaro ha messo in risalto come tutta la scuola sia coinvolta e si mette in “moto” affinchè partecipe all’organizzazione complessa per la migliore riuscita in quanto le aspettative sono alte e ognuno apporta il proprio contributo al meglio.

Sono intervenute le professoresse Matilde Calandrelli, che ha illustrato le attività inerenti le gare, Antonella Montanarella, che ha illustrato le modalità di svolgimento delle giornate, e la professoressa Tonia Giammatteo per le attività di ufficio stampa e le visite sul territorio proposte agli ospiti.

La professoressa Montanarella ha aggiunto che alcuni istituti sono ormai affezionati e orgogliosi di partecipare, in quanto, come ha affermato la professoressa Calandrelli, anche le giurie restano emozionate dalle bellezze del nostro territorio e dall’organizzazione del concorso per le opportunità che offre.

L’appuntamento è dal 10 al 13 Aprile, per scoprire le eccellenze del nostro territorio.

Ecco le foto della conferenza.