MELFI: CONSIGLI DA FILOMENA, TERESA E LUCIA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE! COME USARE I CIBI IN MODO CORRETTO

Il 7 Aprile 2018, presso la sede del Circolo sociale L’Aurora di Melfi, si è tenuto un incontro sul tema: “Sana alimentazione per il benessere della tiroide”.

Ha introdotto i lavori la Presidente del Circolo sociale signora Filomena Moscaritolo,  dopo la quale ha preso la parola la prof.ssa Teresa Di Muro per presentare la relatrice prof.ssa Lucia Santarsiero, nota per il suo impegno nella divulgazione di tale argomento, e già coautrice di due libri sul rapporto alimentazione e tiroide.

Tra le altre cose, la prof.ssa  Santarsiero ha ricordato a tutte le socie presenti che l’argomento scelto dalle stesse è stato quanto mai opportuno, dato che nel prossimo mese di Maggio, come ogni anno, ricorre la “Settimana mondiale della tiroide”, occasione per sensibilizzare sui temi della tiroide e sulle misure di iodoprofilassi.

Nella lunga e dettagliata relazione molto si è detto sul corretto approccio all’alimentazione, che ognuno di noi dovrebbe seguire, sul contenuto di iodio degli alimenti, sull’utilizzo del sale iodato, sul “come scegliere” gli alimenti e sul come cucinarli correttamente, sull’importanza dei prodotti a Km 0 e sull’impatto delle nostre azioni quotidiane sull’ecosostenibilità ambientale e agroalimentare.

L’argomento ha riscosso notevole interesse nelle socie del Circolo, le quali hanno partecipato in modo sentito  e interessato ponendo molte domande sul tema trattato.

Alla fine della relazione la prof.ssa Santarsiero  ha ricevuto il gentile omaggio di una pianta di orchidea, a cui ha fatto seguito, da parte della Presidente Filomena Moscaritolo, la presentazione delle iniziative future di carattere socio-culturale e ricreativo messe in cantiere dal Circolo.

Ricordiamo che il Circolo  ricreativo culturale nasce nel Settembre 2003 e numerosi sono gli  eventi e le attività organizzati dallo stesso, per il proficuo impegno del tempo libero:

  • corsi di decoupage,;
  • corsi di pittura;
  • corsi di lettura;
  • incontri con gli Autori;
  • corsi di cucina;
  • cene a tema;
  • tornei di burraco;
  • organizzazione di viaggi e altro ancora.

Facciamo i complimenti a questo circolo di Melfi per le numerose iniziative messe in campo atte a migliorare gli stili di vita della collettività mediante interessanti momenti di aggregazione.

Di seguito alcune foto dell’incontro: