Melfi, buone notizie: firmata la convenzione per il superamento dei passaggi a livello presenti in città. I dettagli

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del Comune di Melfi:

“E’ stata siglata la convenzione tra comune di Melfi ed RFI.

Una convenzione che finalmente stabilisce il rapporto che regola la gestione delle opere necessarie per il superamento dei passaggi a livello presenti in città.

In particolare il sovrappasso di contrada Bicocca. Un opera attesa da tanto tempo, ferma ormai da anni, nonostante le ripetute promesse mai mantenute.

Attraverso la convenzione siglata, RFI, ha assunto l’onere di progettare e realizzare l’opera senza alcun esborso a carico del Comune di Melfi. Un risultato davvero straordinario.

E’ stato già dato l’incarico per seguire da un punto di vista tecnico i lavori.

Per quanto riguarda lo stato invece, del sottopasso di via Gronchi, Ferrovie dello Stato sta elaborando un nuovo progetto che possa consentire ai residenti di via Pertini e via Einaudi di avere uno sbocco diretto, molto più comodo su via Aldo Moro, in modo da ovviare, nel migliore dei modi, alla chiusura del passaggio a livello che riguarda quell’area.

Ed infine il passaggio a livello di santa Margherita, dove RFI è già ad uno stato avanzato di progettazione.

Con la Regione è stata definita anche la questione economica. Ci sono già 12 milioni di euro a disposizione, cui aggiungere 10 milioni da parte del Ministero, che già aveva stanziato precedentemente.

Tutto questo risultato è stato possibile a seguito di un faticoso e certosino lavoro, fatto congiuntamente, tra il Comune di Melfi e l’assessorato alle Infrastrutture della Regione Basilicata.

La collaborazione proficua tra Regione e Comune, compiuta dalle persone giusta, porta al conseguimento di questi importanti risultati, capaci di risolvere annose questioni appese da tempo”.