Ancora un 3 a 0, per l’esattezza il 21esimo stagionale a favore delle ragazze di mister Vincenzo Pontolillo, di Melfi che questa volta si è concretizzato in casa della P.M. Potenza, in occasione della finale d’andata del Campionato Lucano Femminile di Prima Divisione.
Sabato scorso alla Palestra Caizzo, Aurora Vitucci e compagne, con una formazione non proprio al completo, hanno portato a casa l’intera posta in palio, giocando però una gara non semplice.
24 a 26; 17 a 25; 25 a 27 i parziali di un match tiratissimo, fatta eccezione per il secondo set, dove le ragazze dell’Olimpia hanno giocato senza tensioni, con una buona prestazione sia in battuta che in attacco, portandosi da subito ad un vantaggio di 8 punti, che grossomodo è stato conservato per tutto il set.
Di diversa fattura i set estremi, ossia il primo ed il terzo, con i parziali che parlano da soli.
Nel primo set, contro una compagine di ragazze nate tra il 2007 e 2008, atlete quindi giovanissime ma ben preparate, l’Olimpia ha giocato un set punto a punto, sino ai due errori finali delle padrone di casa che hanno consegnato il set alle melfitane, due errori figli della mancanza d’esperienza, mentre per la più esperte giocatrici normanne si segnalano ben sei errori in battuta e diversi errori in attacco con palla direttamente fuori dal rettangolo di gioco.
Il terzo e decisivo set si è giocato sulla falsariga del primo, con le squadre punto a punto sino al 15 pari, con un allungo dell’Olimpia addirittura sino a 23 punti e la P.M. ferma a 18, capace di infliggere un break alle ospiti di ben 6 punti, portandosi al punteggio di 24 a 23.
Lo spettro del quarto set non si concretizza solo perché il resto del match viene nuovamente giocato punto a punto fino ad un errore finale delle potentine, che fa archiviare il set come detto con il punteggio di 25 a 27 e consegna la partita e la prima finale melfitane.
Il team dell’Olimpia spiega:
“Per conoscere chi salirà in serie D bisognerà attendere domenica 1° Giugno, quando alle 19.30 presso la Palestra Comunale di Melfi di Piazza Pasquale Festa Campanile, andrà in scena la gara di ritorno di questa importante finale.
Del resto ogni partita è una storia a sé, specialmente una finale, ma metà del bottino è già tra le mani del team, che ha letteralmente dominato per tutta la stagione, senza dimenticare l’importanza del fattore campo e la possibilità di poter mandare in campo l’intera rosa, finalmente al completo”.