Melfi, avvincente la finalissima del torneo di Basket! Ecco i vincitori

Un’ottima cornice di pubblico, dieci giorni intensi e di sano divertimento per atleti ed appassionati, gare molto combattute ed un successo generale che conferma la perfetta organizzazione ed un’idea vincente della Normanna Basket Melfi.

Questo in sintesi il bilancio della 2° edizione del Trofeo del Basilisco di Street Basket 4 vs 4, organizzato e gestito dalla formazione cestistica gialloverde con in testa il Presidente Gerardo Montanarella e il suo ottimo staff a rendere tutto perfetto, dall’inizio alla fine di un qualcosa che, dopo il successo dell’estate scorsa ed in considerazione della validità della formula e la disponibilità del bellissimo e coloratissimo campo esterno adiacente al palasport di Melfi, ha dato modo ad 11 formazioni di iscriversi, giocare, divertirsi e divertirsi.

La finalissima ha visto il team locale de “I Mastazzul” (nome di un dolce tipico) guidato da Francesco Racioppi fare al meglio lungo tutto il torneo, fino a sollevare al cielo l’ambito trofeo, davanti a tantissima gente.

Il nome, a qualcuno, può suonare come naif ma il team in maglia rossa si è aggiudicato meritatamente la seconda edizione del trofeo estivo in notturna della Normanna Basket.

Epilogo, come detto, che si è giocato davanti ad una ricca, intensa, numerosa platea di appassionati e di tifosi, ad incitare sia il team di casa che quello avversario, giunto fino in fondo al suo percorso.

 L’Aeterna Venusia nella finalissima si è subito portata avanti nel punteggio prima di provare anche l’allungo che sarebbe risultato vincente e decisivo, ma in risposta i Mastazzul bravi a non mollare, rincorrere, rimontare, alla fine hanno vinto per 25 a 24.

Ben 11 le squadre partecipanti, divise in due gironi di qualificazioni, con quarti e semifinali, e con le finaline per assegnare tutti gli altri posti.

La società Melfitana ha voluto dedicare l’evento al ricordo di due grandi amici che non ci sono più, legatissimi alla Normanna: l’ex presidente della B Giorgio Cassotta e Antonio Statuto, per due anni a Melfi come guida di alcune squadre giovanili.

I due nomi campeggiavano sui para sostegni dei due canestri, e soprattutto nel cuore e nella mente dei tanti presenti che per divertirsi, seguire le varie sfide, restare insieme fino a tardi hanno voluto utilizzare questi 10 giorni “a tutto basket” per provare a star fuori, ma in sicurezza, per ripartir dopo la lunga pandemia.

In semifinale, le due formazioni protagoniste dell’atto finale, avevano avuto poi la meglio su Normanna Melfi e Kobe 24 Avigliano, con quest’ultimi classificati al terzo posto.

Una giustificata soddisfazione, al termine, per il Presidente Montanarella, tra l’altro consigliere lucano di Fip che si è espresso con queste parole:

“L’evento ha richiamato tante squadre, tantissimi atleti ed un bel po’ di appassionati, che ci hanno seguito, sera dopo sera, fino all’exploit della finalissima.

Si è ribadito il valore della palla a spicchi e di tornei come questo, del 4 vs 4 in notturna, che diverte e fa divertire tutti i presenti.

Di sicuro una iniziativa che intendiamo riproporre negli anni, magari con il sostegno delle istituzioni e di altri promotori di sport e sano divertimento”.

Insomma, a Melfi, ripartenza è anche con il basket 4 vs 4, per ritrovare un minimo di normalità grazie al torneo del Basilisco in notturna, nell’estate “made in Melfi”.