MELFI: ANTONIO, MASSIMO E GIOVANNI HANNO RITROVATO LA FELICITÀ GRAZIE ALLA BICI! ECCO LA LORO STORIA

Nei giorni scorsi vi abbiamo parlato della prima Randonnèe “La via dei Templari” 200 Km e 100 Km che si terrà a Melfi Domenica 27 Maggio 2018.

L’evento è promosso dall’Associazione Sportiva Dilettantistica 010 Bike di Melfi, nata a Melfi nel 2010, con lo scopo di aggregare, promuovere e sostenere la pratica del ciclismo amatoriale ed agonistico, su mountain bike e bici da strada, in ambito sportivo e sociale.

L’Associazione è affiliata al CSI “Centro Sportivo italiano” e riconosciuta dal CONI.

L’obiettivo principale è quello di far crescere tutti coloro che hanno la passione per la bici, senza trascurare i meno giovani visto che l’età dei tesserati va dai 14 ai 65 anni.

Tutti possono contare sulla professionalità di validi allenatori formatisi negli anni, attraverso i corsi della Federazione Ciclistica Italiana.

La stessa associazione spiega:

“Siamo attivi nell’organizzazione di eventi sportivi locali che siano da stimolo per un utilizzo sempre più diffuso della bicicletta, non solo come strumento per la pratica sportiva ma anche come mezzo di trasporto quotidiano salutare, economico ed ecologico.

L’amicizia, il rispetto reciproco, la condivisione, il piacere della scoperta, il rispetto della natura e dei luoghi incantati e incontaminati del nostro territorio, fanno da collante nel gruppo che cresce e si consolida sempre di più nel corso degli anni.

Dalle semplici escursioni di breve durata alla partecipazione alle gran fondo, dalle uscite domenicali aperte a tutti alle Cicloturistiche e alle Randonnée, dall’organizzazione degli eventi per la nostra collettività al supporto per quelli organizzati dalle altre associazioni, ogni attività accresce sempre più il senso di comunità che è il filo conduttore del nostro fare associazionismo”.

A tal proposito abbiamo raccolto le testimonianze di tre membri dell’Associazione Sportiva Dilettantistica 010 Bike che ci hanno raccontato del loro approccio al ciclismo e di come questo sport ha cambiato la loro vita raggiungendo un traguardi importanti come felicità e benessere.

Antonio Delli Gatti, 52enne di Melfi ci ha raccontato:

“Circa 2 anni fa ero in sovrappeso, pesavo 110 Kg.

Questa condizione mi ha portato ad avere problemi di salute così  mi sono rivolto ad un nutrizionista che mi ha prescritto una dieta abbinata all’esercizio fisico.

Io fino ad allora non avevo mai praticato alcun tipo di sport ma ho deciso di ascoltare il consiglio dei miei figli acquistando una bici.

Con il passare dei giorni ho deciso di coinvolgere altri amici a praticare questo sport e così abbiamo creato un piccolo gruppo per le uscite insieme.

Dopo il fortuito incontro con Marco Celino, presidente dell’ Associazione Sportiva Dilettantistica 010 Bike, siamo entrati a far parte dell’associazione usufruendo dei consigli degli esperti.

La bici ha cambiato in meglio la mia vita, oggi peso 74 Kg e amo partecipare alle numerose manifestazioni sportive con grande spirito di convivialità”.

Analoga è la storia di Massimo Destino, 44enne di Melfi, che 8 anni fa era in sovrappeso ed ha deciso di ritornare sulla bici:

“La volontà di liberarmi dai chili in eccesso mediante l’ausilio del ciclismo è stata stimolata dall’invito dell’associazione melfitana 010 Bike.

Negli ultimi 7 mesi ho perso 30 Kg abbinando ovviamente questo sport ad una dieta prescritta da un nutrizionista.

Adesso la bici è diventata una passione di vita, non riesco più a farne a meno.

Sono molto motivato ed oltre ai benefici fisici sto a contatto con la natura mantenendomi in forma.

La bici è uno sport che consiglio a tutti, a grandi e piccini”.

Giovanni Carrozza è il più grande dei tre intervistati, ha 65 anni e vive a Melfi.

Questa la sua storia:

“Io ho sempre fatto sport, fino all’età di 40 anni giocavo a calcio poi a causa di un infortunio ho dovuto smettere dandomi alla bici.

Da 4 anni che sono pensionato e mi sono iscritto all’associazione 010 Bike mi sento rinato, ringiovanito.

Qui ho trovato un bell’ambiente, mi diverto.

Ho migliorato il mio stile di vita eliminando il vino e le sigarette, prima pesavo 80 Kg ora ne peso 70, 10 in meno senza fare alcuna dieta.

Con la bici ho ritrovato la felicità e il benessere”.

Queste tre testimonianze ci fanno capire quanto sia importante mettere al centro delle tante priorità di ognuno il proprio benessere psicofisico, la bici può essere dunque un giusto compromesso capace di regolare l’equilibrio quotidiano garantendo benessere e felicità.

Complimenti ad Antonio, Massimo e Giovanni per essere riusciti a ritrovare il lato positiva della vita grazie alla bicicletta e tanta buona volontà.

Di seguito le foto di Antonio, Massimo e Giovanni.