A MELFI TORNA, CON TANTE NOVITÀ, L’ATTESISSIMA MANIFESTAZIONE PER GLI AMANTI DELLA BICI! IL PROGRAMMA

Dopo aver toccato la Città di Lavello, il consueto appuntamento dedicato agli amanti della bicicletta interesserà anche la città di Melfi.

L’iniziativa è inserita nel circuito di “Bicincittà”, manifestazione nazionale UISP (ormai giunta alla sua 32° edizione) che gode della “Medaglia del Presidente della Repubblica e dei patrocini della Presidenza del Consiglio, dei Ministeri dell’Ambiente e del Lavoro e Politiche Sociali”.

La manifestazione si svolgerà Domenica 10 Giugno con raduno, partenza e conclusione in Piazza “A. Mancini” dove avverranno le premiazioni (borraccia + medaglia Avis per tutti), con l’elargizione di premi per i nuclei familiari più numerosi e l’estrazione di una bici.

Alle 10:00 inizierà una pedalata cicloturistica per le strade del centro storico e del quartiere Valleverde, passando su Viale D’Annunzio, senza correre, ma per vivere, respirare, apprezzare la città e le sue bellezze senza il traffico.

Previste una serie di soste e punti ristoro lungo il percorso.

L’evento è promosso ed organizzato dal Comitato UISP Territoriale di Potenza (con sede in Melfi), assieme all’ACSD “La bottega delle emozioni”, del presidente Mauro Patanella e all’AVIS Comunale di Melfi.

Prezioso si rivelerà il contributo dell’ASD 010 Bike di Melfi, del Presidente Marco Celino e dei suoi soci (protagonisti di tanti altri eventi sul territorio, come la Randonnée di qualche giorno fa), i quali guideranno tutti i partecipanti all’evento per le vie della Città federiciana.

Bicincittà è dedicata al tema della vivibilità, sostenibilità, sicurezza stradale, educazione ambientale, solidarietà ed integrazione.

Il suo obiettivo è quello coinvolgere le famiglie intere, dai bambini agli anziani, offrendo loro la possibilità di promuovere, anche all’interno del mondo dello sport, procedure di sensibilizzazione ambientale e atti concreti di impegno.

Tema trasversale di Bicincittà è, dunque, quello di ridurre al minimo l’impatto ambientale, eliminando l’uso di acqua minerale in bottiglia di plastica e facendo coincidere i punti ristoro con le fontane pubbliche (Largo Marconi – Parco Federico II – Fontana Bagno), sostituendo merendine con prodotti più naturali quali pane, pomodoro e frutta, ed infine utilizzando per le premiazioni dei gadget ricordo in materiale riciclato.

Con Bicincittà l’Uisp mette al centro dell’attenzione pubblica e delle istituzioni il tema della sicurezza stradale, lanciando un messaggio culturale a tutti i cittadini, in particolare agli automobilisti, affinché comprendano che chi pedala non è un nemico, ma un cittadino che sceglie di muoversi n modo diverso.

Per eliminare questo tipo di divergenze su strada, l’iniziativa si impegna anche a chiedere la realizzazione di piste ciclabili dove poter svolgere l’attività in sicurezza, in modo da spingere a prediligere la bici come mezzo di trasporto ecologico e sostenibile.

Non mancherà, inoltre, una particolare attenzione al prossimo, per tale motivo una quota di iscrizione sarà devoluta in favore di un progetto solidale all’estero, promosso dalla UISP nazionale.

Mauro Patanella ha dichiarato:

“Sempre più, anche nelle nostre città, si vedono in tanti ai margini delle strade che corrono, si tengono in forma, vanno in bici, socializzano attraverso lo sport.

Se siamo arrivati a Melfi alla trentesima edizione di Bicincittà, non possiamo che essere contenti.

Sappiamo dell’importanza di tenere viva tale iniziativa, per avere sempre una intera giornata da dedicare alla pedalata all’aria aperta per tutti, le famiglie, i piccoli, gli anziani, gli adulti, in modo da tenere sempre alta l’attenzione sui temi che tale evento ha sempre portato avanti, come il rispetto dell’ambiente, l’evitare gli sprechi, l’uso della plastica a favore dei materiali riciclabili, la salvaguardia dell’aria e della salute.

Il tutto, puntando molto su sempre nuovi spazi a favore dell’uomo, a livello di verde, aree salubri dove correre o semplicemente camminare, le piste ciclabili, le aree attrezzate a ridosso di fiumi o i giardini pubblici per bimbi, mamme, anziani”

Piazza A. Mancini attende solo voi (dagli 8 ai 99 anni) a partire dalle 8:00 di Domenica 10 Giugno, per le iscrizioni a questa variegata manifestazione.

Di seguito, la locandina dell’evento.