MELFI: AL LICEO SCIENTIFICO ARRIVA IL PIÙ GRANDE STUDIOSO DELLA LINGUA ITALIANA PER UN EVENTO UNICO!

Domani a Melfi un appuntamento imperdibile con la storia della lingua italiana e con la cultura in generale.

Il Liceo Scientifico “Federico II di Svevia” ha infatti invitato il professore Francesco Sabatini, Presidente onorario dell’Accademia della Crusca, la più grande istituzione della lingua italiana.

Un doppio appuntamento, la mattina con gli studenti dalle 10:00 alle 12:00 sul tema “Hai bisogno di una lingua forte di pensare”, il pomeriggio con cittadini e docenti su “Lo spazio per la lingua nel biennio e nel triennio” dalle 15:00 alle 18:00.

Il professore Sabatini, classe 1931, ha fatto della ricerca della lingua italiana una questione di vita e di divulgazione. Si è speso tantissimo affinché la nostra lingua, tanto complessa quanto unica, potesse arrivare a tutti gli strati della società. Non solo un accademico dunque, ma soprattutto un educatore.

Molti di noi lo ricordano nel programma televisivo in onda la Domenica mattina su Rai 1 con Tiberio Timperi in cui fornisce interessanti delucidazioni sulla grammatica, sull’origine delle parole, sui modi di dire, facendoci scoprire errori e aspetti inediti che non avevamo mai considerato. E lo fa con una semplicità comunicativa che coinvolge e cattura e questo è un grande merito.

Appuntamento a domani, dunque.

Di seguito la locandina dell’evento.

manifesto sabatini