MELFI: APERTURA STRAORDINARIA PER UNA NOTTE AL MUSEO! UCCELLI IMBALSAMATI, TESTI ANTICHI E TANTE CURIOSITÀ

L’I.I.S. “Guglielmo Gasparrini” di Melfi è pronto ad accogliervi per “Una Notte al Museo”.

Torna anche quest’anno l’atteso appuntamento con l‘esclusiva apertura serale dei Musei di Scienze Naturali e di Fisica dell’Istituto.

Dopo il successo della passata edizione, l’antico Regio Istituto di Agrimensura apre nuovamente le porte a tutti coloro che vogliono conoscere una pagina di storia e cultura dell’intera città federiciana.

Sabato, 9 Giugno, dalle 18:00 alle 22:00, in un contesto reso emozionante dal suggestivo allestimento notturno realizzato dai ragazzi dell’Indirizzo Turismo, i visitatori saranno accompagnati alla scoperta di un patrimonio inestimabile che comprende, tra gli altri, una collezione tassidermica dell’avifauna del Vulture (assortimento di uccelli locali imbalsamati) e un’antica, rara strumentazione topografica (utile a ottenere una rappresentazione grafica della superficie terrestre) ed elettrica.

In occasione dell’evento sarà possibile visitare anche la storica biblioteca del Gasparrini che vanta circa 7000 volumi e annovera tra i suoi scaffali testi unici del 1700.

Appuntamento, quindi, da non perdere assolutamente, atto a comprendere quanto l’attività museale sia utile a preservare e valorizzare il nostro passato per imparare nel nostro presente ed essere persone migliori nel futuro.

Di seguito, la locandina dell’evento.