MELFI: AL “GASPARRINI” PICCOLI GIORNALISTI CRESCONO! “BELLISSIMA ESPERIENZA”

Nell’ambito del progetto “Giovani In…formati” rivolto alle scuole lucane organizzato dal Consiglio regionale di Basilicata d’intesa con l’Ordine dei Giornalisti di Basilicata, gli studenti dell’Alberghiero Gasparrini di Melfi hanno dato prova di talento e abilità trasformandosi in piccoli giornalisti.

Il progetto organizzato in tre sezioni: radio, video e stampa ha visto i giovani studenti realizzare articoli, servizi video e radio.

Il docente referente, Enzo Alfano, ha dichiarato:

“Il percorso dedicato a radio e video, consisteva nel preparare un servizio radio di 3 minuti e un servizio video di 5 minuti su un qualsiasi argomento: cronaca, cultura, turismo, ecc.

Tutto ciò con la consulenza di esperti del settore.

Hanno partecipato 20 studenti, ciascuno con uno specifico compito: è stata una bellissima esperienza”.

Lo studente Antonio Iovanni, durante la sua presentazione a Potenza, ha dichiarato:

“Penso sia fondamentale, specie per noi giovani, essere INFORMATI consapevoli di quello che ci accade intorno, a cominciare da ciò che ci interessa più da vicino e direttamente, cioè i fatti e le questioni della nostra regione.

Questo progetto è stato importante innanzitutto perchè ci ha avvicinati alla lettura dei quotidiani regionali, suscitando in più di un’occasione riflessioni e dibattiti.

Abbiamo costituito una vera e propria redazione interclasse, interna alla scuola, formata da noi ragazzi dell’istituto alberghiero”.

La referente della sezione giornalismo su carts stampata, prof.ssa Anita Ferrari ha aggiunto:

“Il taglio originale e inedito dato al progetto dal nostro istituto ci ha permesso di rendere i nostri ragazzi davvero partecipi e motivati, facendo loro sentire, come accade per i veri giornalisti, anche la diretta responsabilità delle loro parole, affidate alle note e ai comunicati trasmessi alle redazioni”.

Solo qualche settimana fa, altri studenti (classe IV D) dell’Alberghiero Gasparrini di Melfi, hanno presentato un lavoro giornalistico nel corso di una grande festa-evento, conclusiva del progetto, svoltasi al Teatro Petruzzelli di Bari.

Il preside Michele Masciale e la responsabile del settore alberghiero prof.ssa Antonella Montanatella, si sono detti soddisfatti per l’intraprendenza dei loro studenti e felici per le ennesime attestazioni di eccellenza dell’Istituto.

Facciamo i complimenti a questi giovani studenti del “Gasparrini” che hanno dimostrato di avere passione e competenza per il mondo dell’informazione.